Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Fotografia, Generale

La cupola di San Paolo a Olbia: un'icona di luce negli scatti di Luca Parisi

Ecco alcune immagini sorprendenti

La cupola di San Paolo a Olbia: un'icona di luce negli scatti di Luca Parisi
La cupola di San Paolo a Olbia: un'icona di luce negli scatti di Luca Parisi
Patrizia Anziani

Pubblicato il 02 April 2024 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia. La cupola della chiesa primaziale di San Paolo a Olbia, con le sue luci vibranti ed avvolgenti, è un vero spettacolo notturno e oggi, grazie alla sensibilità del fotografo Luca Parisi, ve la vogliamo mostrare in tutto il suo splendore. Ecco alcuni suoi scatti mozzafiato dove la cupola sembra quasi fluttuare nel cielo notturno, evocando un senso di misticismo e bellezza. 

“Sono uscito ieri sera appositamente per fare alcune foto alla cupola. C'era vento e quindi sapevo che il drone non l'avrei potuto usare". Così spiega Luca Parisi, esperto dronista che più volte ci ha regalato importanti emozioni mostrandoci alcuni suoi lavori ( leggi qui, qui e qui).   

Come testimoniano queste sue ultime fotografie la cupola della chiesa di San Paolo, ubicata nel centro storico di Olbia, già punto di riferimento visivo per la città, oggi è un esempio splendido di come l'arte e la tecnologia possano unirsi per creare qualcosa di veramente straordinario. 

Come ci racconta Luca le foto sono state scattate ieri, per l’occasione gli abbiamo chiesto quanto è importante l'attesa, saper aspettare per riuscire a catturare il momento adatto: “Bisogna saper aspettare, io sono tre mesi che aspettavo questo momento.  Ho fatto vari sopralluoghi per decidere come volevo comporre la foto, e come ho avuto conferma che la cupola era stata illuminata ho deciso di fare alcune foto in notturna. Ieri sera, erano le 22.30, dopo diversi scatti da terra ho notato che il vento aveva smesso di soffiare forte. Ho aperto il drone e mi sono alzato in volo”.

Grazie al suo nuovo look in poco meno di un mese la cupola di San Paolo è stata trasformata in una vera e propria icona urbana offrendo agli sguardi più sensibili un’atmosfera magica e suggestiva. Le luci colorate che adornano la cupola creano un contrasto affascinante con il cielo notturno e l’architettura circostante.

Un mese fa, in occasione del sessantesimo anniversario, il Lions Club Olbia aveva reso nota una generosa donazione che oggi rappresenta un punto di luce nel cuore della città: l'illuminazione completa della cupola della Chiesa di San Paolo Apostolo, simbolo storico e affettivo per gli abitanti di Olbia. L'iniziativa, finanziata interamente dal club locale, è stata un'espressione concreta di amore per la comunità olbiese. Il 23 marzo scorso si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco Settimo Nizzi, della Giunta comunale e del Parroco Don Gianni Satta, evidenziando l'importanza dell'evento per la città. L'installazione di corpi illuminanti permette allo spettatore di ammirare anche la notte il mosaico multicolore della cupola, arricchendo la bellezza del paesaggio urbano olbiese. Questo gesto ha avuto anche un significato di rispetto per la tradizione religiosa locale, con i lavori che sono stati completati in tempo per le celebrazioni della Settimana Santa. Con la sua nuova illuminazione oggi la cupola di San Paolo non solo arricchisce il panorama notturno della città di Olbia ma diventa anche un simbolo di speranza e comunità, simbolo di fede e cultura che si staglia contro il buio della notte.