Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia, l'edicola non c'è più: eliminato il chiosco

*VIDEO* Olbia, l'edicola non c'è più: eliminato il chiosco
*VIDEO* Olbia, l'edicola non c'è più: eliminato il chiosco
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 September 2017 alle 16:29

condividi articolo:

Olbia, 20 settembre 2017 - E adesso il chiosco non c'è più: questo è l'epilogo - almeno per adesso - della storia dell'edicola della famiglia Ambrosino che, da decenni, vende giornali nel centro storico della città.

E' una storia complessa dove si contrappongono esigenze diverse: da una parte il diritto al lavoro di una giovane olbiese e dall'altra parte il diritto - da parte del Comune - a "richiedere indietro" un'area concessa in via eccezionale anni fa, quando la città viveva l'epopea del tunnel e della sua costruzione. In questi mesi, i desiderata del Comune di Olbia sono sempre stati molto chiari, così come lo sono state le difficoltà incontrate dalla famiglia Ambrosino tra nuove concessioni da chiedere, progetti da consegnare, richieste da soddisfare e un nuovo chiosco da farsi finanziare. Qualche mese fa, Comune e famiglia Ambrosino hanno raggiunto un accordo che è scaduto lo scorso 15 settembre: entro quella data, l'edicola avrebbe dovuto fare i bagagli e spostarsi. Alla fine, così è stato: scaduti i 5 giorni di tempo dati in più, l'edicola ha chiuso è il chiosco è stato portato via.

La lotta della famiglia Ambrosino non è però finita: si attende l'esito della procedura di affidamento in via eccezionale dell'area demaniale richiesta. Se questa procedura andrà a buon fine, il chiosco degli Ambrosino tornerà a vendere i suoi giornali sul waterfront.

Il video embeddato qui sotto è stato girato in diretta da Giovanni Ambrosino, fratello di Paola.