Saturday, 04 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci rientra dal gemellaggio con Ventotene

Un’occasione per riscoprire le tradizioni degli avi

Golfo Aranci rientra dal gemellaggio con Ventotene
Golfo Aranci rientra dal gemellaggio con Ventotene
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 25 April 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Il piccolo paese di mare che anno dopo anno accresce il suo carisma e diventa una sempre più ambita meta turistica, deve le sue origini, in parte, ad alcuni pescatori di Ventotene che, in passato, attirati dalle sue acque pescose, si stabilirono lungo la costa e misero radici. Tra le famiglie storiche, infatti, ancora oggi tanti portano cognomi tipici ventotenesi. Nel 2022, i rispettivi comuni, avevano organizzato un gemellaggio che aveva visto i “fratelli” di Ventotene trascorrere alcuni giorni a Golfo Aranci. Oggi, il gemellaggio è stato ricambiato e, nelle date dal 18 al 22 aprile, sono stati i golfoarancini a visitare Ventotene. Di seguito le parole di commozione di alcuni dei partecipanti che descrivono l’esperienza.

Il sindaco Mario Mulas, per primo, si è espresso in questi termini: “Siamo figli e nipoti degli stessi avi e ritrovarci a celebrare anche ufficialmente la nostra comune genesi ci ha permesso di stabilire rapporti di amicizia che non si dissolveranno mai. A Ventotene l’aria, le persone, la parlata sono quelle di casa. E per questo ci siamo sentiti bene. Parlare ufficialmente nel Consiglio Comunale di Ventotene lo considero uno dei privilegi che questo mandato da sindaco mi ha riservato. Celebrare il gemellaggio fra Ventotene e Golfo Aranci uno dei momenti più importanti di questo mandato così difficoltoso. Per questi motivi l’abbraccio fra le nostre comunità è una cosa che, sono certo, fa felici quelli che hanno creato Golfo Aranci partendo da Ventotene e oggi non ci sono più”. Al commento del sindaco fa eco quello dell’assessora all’Istruzione Valeria Corso: “Grazie al comune di Golfo Aranci e a quello di Ventotene, all’ospitalità di Vincenzo Onorato sulle navi, e all’organizzazione curata da Daniele Coraggio, abbiamo potuto vivere questa meravigliosa esperienza di tre Giorni nell’isola di Ventotene e io sono veramente felice di aver accompagnato una parte dei nostri cittadini con sangue ventotenese in questo gemellaggio. Riscoprire i valori e le tradizioni che ci appartengono è stato emozionante”.

Anche il Consigliere Andrea Viola esprime parole di sentito entusiasmo relativamente al gemellaggio: “Rientrati a Golfo Aranci dopo tre giorni stupendi a Ventotene, posso confermare che il gemellaggio istituzionale, oltre al formalismo ha riannodato i fili della nostra storia. Una sola Comunità che ha ritrovato e vissuto il proprio passato per trasformarlo in un grande futuro. Una splendida compagnia e un'organizzazione perfetta”. D’accordo Franco Franchi che afferma: “Penso di aver vissuto una bellissima esperienza come tutti gli altri. Gli amministratori, con le loro parole, hanno saputo esprimere al meglio le emozioni di tutti noi”. Infine, ma non per ultimo, l’assessore all’Urbanistica Mario Chiocca commenta: “È stato un incontro che ha permesso di scoprire affinità, simpatia, emozioni e parentele tra le due località. Speriamo che nel tempo si consolidi sempre di più il rapporto sociale ed economico instauratosi tra le due comunità”.