Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sicurezza su internet: 5 consigli per navigare sicuri

Ecco le strategie

Sicurezza su internet: 5 consigli per navigare sicuri
Sicurezza su internet: 5 consigli per navigare sicuri
Olbia.it

Pubblicato il 29 March 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Le interazioni sul web sono sempre di più, gli utenti sfruttano social network, blog e piattaforme di comunicazione digitale per lavorare, intrattenersi e divertirsi. Per quanto si possa stare attenti, spesso ci si imbatte in malintenzionati capaci di compromettere la sicurezza del proprio dispositivo elettronico e di conseguenza dei dati al suo interno. Scaricare VPN gratis è una delle soluzioni più efficaci per fronteggiare tale problema, ma come navigare sicuri sul web senza troppe preoccupazioni?

Sicurezza online: sempre più importante per chi naviga sul web

Il numero crescente di persone che usano una connessione a Internet incrementa anche quelle che sono le minacce informatiche. Ogni giorno migliaia di utenti si imbattono nel Phishing, un sistema che mina in modo consistente le vulnerabilità dei dispositivi elettronici, installando virus e bloccandone parte del funzionamento.

Non è difficile cliccare su un banner pubblicitario fraudolento o riscontrare un furto d'identità dopo aver scaricato un file o aver effettuato l'accesso a un social network fasullo. Per questo motivo è indispensabile saper prevenire i potenziali rischi con piccoli accorgimenti quotidiani durante la navigazione, sia essa legata al semplice intrattenimento, al lavoro o all'acquisto di un viaggio online.

5 consigli per navigare sicuri

Per quanto ci siano sempre delle criticità che possano indurre gli utenti nel riscontrare attacchi informatici, e sebbene le soluzioni da applicare siano potenzialmente infinite, alcuni accorgimenti possono essere più utili di altri.

Password sicura

Tra i consigli più ricorrenti c'è sicuramente la scelta di una password sicura che possa rendere molto più complicata la vita al malintenzionato. Affinché si possa creare una parola chiave efficace è consigliabile inserire caratteri alfanumerici complessi. Usualmente per sopperire alle difficoltà di memorizzazione delle password complesse si utilizza un software dedicato per la generazione automatica di una parola chiave sicura.

URL protocolli di sicurezza

Quando si sta viaggiando o navigando sul web in Italia e all'estero, è indispensabile verificare che gli URL a cui si accede sono sicuri. Affinché si possa verificare se un URL sia affidabile o meno sarebbe opportuno leggere le prime lettere, in alto a sinistra, nel browser di ricerca. Il protocollo di sicurezza https:// è più sicuro del protocollo http://, dove la lettera esse indica Security.

Aggiornamenti

Avere un browser web sempre aggiornato, sia esso Google Chrome, Microsoft Edge o simili, può fare la differenza tra un dispositivo protetto e uno a rischio di attacco informatico. Oltre al browser web è consigliabile aggiornare anche il sistema operativo e scaricare le ultime patch di sicurezza.

VPN

Soluzione di sicuro affidamento è la VPN (Virtual Private Network) che consente agli utenti di connettersi a Internet sfruttando un sistema cifrato. Il software crea un tunnel di sicurezza tra il dispositivo e la rete digitale, garantendo protezione anche quando ci si collega alle reti pubbliche di aeroporti e alberghi. Si può optare per una rete virtuale privata gratuita oppure per una soluzione a pagamento con più funzioni; ma anche un software gratuito consente di navigare sicuri.

Non scaricare file di terze parti

Quinto, ma non meno importante, consiglio per chi naviga sul web è evitare di scaricare documenti, file e archivi da fonti non attendibili. Gli allegati all'interno della posta elettronica, soprattutto quando il mittente non è conosciuto, rappresentano una delle cause più ricorrenti di attacchi informatici.