Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
Christmas park babbo Natale Golfo Aranci capodanno epifania

Sardegna, sbarcati altri migranti da un barchino: a bordo bimbo di 3 anni

Continuano gli sbarchi

Cagliari, 11 ottobre 2017 – Non ha i numeri delle rotte “classiche”, ma è chiaro che tra la Sardegna e l’Africa del Nord (in particolare l’Algeria) si è aperta una nuova “strada” per tutti coloro che vogliono lasciare il Maghreb.

Quest’oggi la Guardia di Finanza ha individuato, vicino le coste cagliaritane, l’ennesimo barchino carico di persone: cinque uomini, tre donne e un bambino di tre anni. Al momento non si conosce la loro nazionalità; gli sbarchi avvenuti nelle settimane precedenti hanno portato in Sardegna principalmente persone provenienti dall’Algeria, paese che non è in guerra e che è abbastanza stabile politicamente, nonostante il suo leader – Abdelaziz Bouteflika – abbia 80 anni e abbia problemi di salute. Algeria che ha superato la guerra civile negli anni ’90 sconfiggendo quelli che oggi chiameremmo gli “islamofascisti” e che ha soffocato sul nascere le proteste di piazza della cosiddetta “primavera araba” con riforme economiche, sociali e istituzionali chieste a gran voce dai cittadini. Un processo, quest’ultimo, ancora in atto.

Il continuo sbarco di algerini sulle coste sarde ha costretto, più volte, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru a chiedere un intervento immediato del Governo Italiano che, con l’Algeria, ha ottimi rapporti. L’Algeria è sicuramente un Paese che ha dei problemi (bassi salari, corruzione, burocrazia elefantiaca, alto tasso di disoccupazione giovanile), ma non essendo uno Stato in guerra è possibile stringere accordi bilaterali sia per il blocco dell’immigrazione clandestina, sia accordi per facilitare l’immigrazione regolare: cosa, quest’ultima, drammaticamente difficile per tutti gli Stati del Maghreb – particolare, quest’ultimo, fondamentale per il mercato dei trafficanti di uomini.


Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
Comune Loiri Porto San Paolo calendario Natale 2017 Capodanno 2018 eventi programma
ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino

More in Cronaca Sardegna

ottimax brico olbia Natale 2017 Dicembre volantino
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE