Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Redditi a picco: Olbia-Tempio la provincia che paga di più la crisi

Redditi a picco: Olbia-Tempio la provincia che paga di più la crisi
Redditi a picco: Olbia-Tempio la provincia che paga di più la crisi
Olbia.it

Pubblicato il 25 August 2015 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia, 25 Agosto 2015 - Redditi a picco, capacità di spesa erosa e sempre meno soldi nel portafoglio: questo è l'amaro ritratto delle famiglie italiane dipinto dalla ricerca del Sole24Ore relativa ai redditi nelle province italiane.

Il Sole24Ore del Lunedì ha aggregato i dai delle Finanze per gli anni di imposta 2008-2013, ricostruendo così l'andamento dei guadagni delle famiglie. Il risultato di questa indagine è che le famiglie italiane sono impoverite. L'aspetto più preoccupante è l'entità del calo del reddito: prendendo come riferimento le 100 province italiane, sono pochi i casi in cui il reddito familiare è diminuito sotto l'1%. Nella metà delle province italiane il calo è intorno al 3%.

E cosa succede in Sardegna? La maglia nera, a livello italiano, è quella della Provincia di Olbia-Tempio dove i redditi sono diminuti del 6,67%. E' proprio la locomotiva della Sardegna ha pagare il prezzo più caro della crisi economica. Edilizia al palo, le aziende che chiudono, migliaia di disoccupati, stipendi sempre più bassi e mestieri sempre più stagionali: la Gallura paga il prezzo di una politica nazionale e regionale che non favorisce sicuramente le periferie dell'Impero.