Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, centro storico: dopo la festa ecco la spazzatura

Olbia, centro storico: dopo la festa ecco la spazzatura
Olbia, centro storico: dopo la festa ecco la spazzatura
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 June 2017 alle 13:02

condividi articolo:

Olbia, 09 giugno 2017 - Archiviato il Rally Italia Sardegna e la sua festa, il Centro storico di Olbia riprende la sua routine estiva, constatando però qualche problema: l'abbandono incontrollato di rifiuti da parte dei frequentatori notturni delle viuzze del centro.

Le foto scattate questa mattina in via Garibaldi da una cittadina olbiese non lasciano dubbi: scatoloni di pizza disseminati per la strada, lattine adagiate sui gradini delle abitazioni, impudici sacchetti di indifferenziati appoggiati agli angoli della strada.

Per il centro storico, frequentato d'estate da centinaia di non olbiesi e non residenti, bisogna fare più di una riflessione. E' certo che il Comune di Olbia, di concerto con gli enti preposti, dovrebbe compiere piùcontrolli approfonditi per scovare i cittadini che non pagano l'imposta sui rifiuti e che dunque non hanno i mastelli. Accanto ai controlli, però, c'è tanto altro da fare: in primis, i cestini presenti nel centro storico sono insufficienti per tutti i turisti che ogni giorno gravitano intorno al cuore della città; in seconda battuta, poiché davanti al Museo Archeologico c'è un'isola ecologica, dovrebbero essere sistemati dei cartelli che indichino la sua posizione e il suo utilizzo, magari sfruttando tecnologie smart come il qr code.