Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia, successo per Uguali e Diversi: ecco gli studenti premiati

Olbia, successo per Uguali e Diversi: ecco gli studenti premiati
Olbia, successo per Uguali e Diversi: ecco gli studenti premiati
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 May 2016 alle 18:41

condividi articolo:

Olbia, 27 Maggio 2016 - Il Premio "Uguali e diversi", promosso dalla famiglia De Roberto-Tognotti e dedicato alla figura del giornalista olbiese Alfonso De Roberto, continua a stupire e a regalare lampi di genio e ventate di freschezza. Questa mattina, all'Expò di Olbia, sono stati premiati i progetti e gli elaborati più meritevoli. "Uguali e diversi", infatti, si rivolge agli studenti olbiesi e ha come tema centrale la diversità in tutte le sue sfaccettature. Un tema, questo, che i ragazzi olbiesi hanno saputo interpretare in maniera profonda e originale in tutte le edizioni del premio.

L'edizione 2016 (giuria: Antonio Burrai, Veronica Asara, Maria Letizia Mulas, Tino Scugugia, Giovannella Monaco e Adelina Doneddu) ha visto come protagonisti tanti studenti di talento come Andrea Careddu e Alessia Mulargia (Liceo Scientifico Lorenzo Mossa) che sono stati premiati col Premio Insula Felix per il miglior lavoro sulle migrazioni, intitolato "Esodo".

La sezione tecnico scientifica ha visto protagonisti, ancora una volta, l'istituto tecnico Ipia e Ipaa (1^-2^-3^C, 5^ A e 3^A) con lo splendido progetto "Acqua, oro del futuro": un plastico di una fattoria ecosostenibile che può essere riprodotta a grandezza naturale in tutti i suoi particolari.

Per laSezione artistica hanno vinto la2^ A Informatica dell'istituto Deffenu con "La classe", poi ecco "Uomo e donna" di Robert Florin Smarandache del Liceo Mossa e "Janas" di Davide Serra e Sofia Murgia del Liceo Artistico De André.

Passiamo allaSezione letteraria con "Il profumo delle ginestre" di Stefania Porcheddu del Liceo De André, "Agata" di Alice Puddu (Liceo De André) e "I fruscii del vento" di Ilaria Cossu(Liceo De André).

Menzione speciale della Giuria del Premio per Angelica Mascia (Liceo Artistico De Andrè) con il suo "Vorrei parlare di Manuel".

Menzione speciale per la Parità di genere per "Verso il cambiamento" di Elisabetta Abeltino (Istituto Panedda).

L'Assessorato alle Politiche Giovanili ha assegnato il suo Premio a "Illusioni e sogni perduti" di Cristian Muntoni econ Gioele Lobina, Nadia Ferrandu, Gianmarco Ascenzi (Istituto Deffenu).