Connect
To Top

Corsica Sardinia Ferries Elba navi gialle golfo aranci sardegna olbia


ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
Solarsi bollette fotovoltaico olbia

Olbia. Il “Gloria” di Vivaldi incanta: standing ovation per Orchestra e Corali

Olbia, 12 gennaio 2018 – Ha incantato, emozionato e sorpreso il concerto che questa sera, a partire dalle ore 19, si è svolto all’interno della chiesa de La Salette: un luogo di culto che, per una serata, si è trasformato in qualcosa di più. Davanti alle autorità civili e religiose, in primis il sindaco Settimo Nizzi e il vescovo Sebastiano Sanguinetti, è stato eseguito il Gloria di Vivaldi.

A incantare la chiesa letteralmente gremita sono stati l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Coro Lorenzo Perosi e la Corale Vivaldi di Sassari: tutti magistralmente diretti dal maestro Fabrizio Ruggero. L’opera in questione è stata tra le prime religiose a essere composte da Vivaldi nel ‘700; l’illustre compositore ne creò tre di “Gloria”, ma solo due sono arrivati fino a noi:  il Gloria RV 588 in Re maggiore e ha 13 movimenti e il Gloria RV 589 sempre in Re maggiore con 12 movimenti.

A Olbia è stato suonato quello più celebre, il 589 composto per orchestra, soli (soprano e contralto) e coro a quattro voci miste. Per la prima volta in assoluto, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari si è esibita con corali amatoriali.

Il concerto è durato poco più di 30 minuti: a ogni pausa, il pubblico ha aspettato rapito e silenzioso l’inizio del movimento successivo. Alla fine, dopo 12 canti, è scoppiato l’applauso fragoroso dei presenti con tanto di standing ovation per orchestra e corali. Una vera valanga di affetto, stima ed emozione che ha convinto – come tradizione vuole – il maestro Ruggero a regalare un graditissimo bis.


Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia
ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018

More in Cronaca Olbia

ottimax olbia brico volantino offerte gennaio 2018
apertura prenotazioni sardinia ferries estate 2016
ASPO trasporti olbia
CHIUDI
CLOSE