Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia a Cannes: presentato il mercato internazionale del cinema

Olbia a Cannes: presentato il mercato internazionale del cinema
Olbia a Cannes: presentato il mercato internazionale del cinema
Olbia.it

Pubblicato il 23 May 2017 alle 10:56

condividi articolo:

Olbia, 23 maggio 2017 - Trasferta tutta francese, ieri, per l'amministrazione comunale olbiese. A Cannes è stato presentata la prima edizione del Mercato Internazionale di Cinema in Sardegna, denominato "International Film Network". L'evento si terrà a Olbia dal 15 al 30 giugno 2017. Alla presentazione c'era anche Sabrina Serra, assessora alla Cultura del Comune di Olbia.

"È stata una grande opportunità portare Olbia al festival di Cannes, vetrina mondiale delcinema – afferma l’assessora alla Cultura, Sabrina Serra -. Stiamo lavorando insieme agliorganizzatori dell’evento affinché la nostra città porti avanti politiche culturali di questo tipo,sviluppando un progetto capace di accogliere e di attrarre l'industria e gli appassionati delcinema. Questo è solo un primo passo, auspichiamo che l'iniziativa cresca e si consolididiventando un appuntamento fisso e andando a creare opportunità concrete non solo per glioperatori del settore, ma per la nostra comunità. Ho avuto l’opportunità di incontrare laSardegna Film Commission, entusiasta che Olbia voglia realizzare politiche culturali nel settoree confermando il sostegno di un progetto adeguato nella nostra città".

L’International Short Film Network è una manifestazione dedicata al cinema giovane edindipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici di giovani registi. Lamanifestazione, oltre a valorizzare la cinematografia internazionale, mira allo sviluppodell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo:ambientale, storico, culturale e di costume. Per 11 giorni Olbia, Porto Rotondo e San Pantaleodivengono il centro di un movimento cinematografico e culturale che vuole ricercare, scoprire epromuovere nuovi autori del cinema contemporaneo indipendente italiano e straniero.

"Eventi come questo sono vitali perché in grado di portare benefici alla cittadinanza non solo intermini di promozione della cultura e dell’arte, ma di visibilità e sviluppo del nostro territorio –aggiunge l’assessore al Turismo, Marco Balata –. All’interno dell’evento siterrà il Premio Porto Rotondo, un appuntamento speciale: verrà premiata un’opera italianaprodotta in collaborazione con un paese europeo e con attori di primissimo piano nel panoramanazionale. In questo modo verrà valorizzato in modo specifico anche Porto Rotondo, che hacreduto nel progetto e contribuito fattivamente alla sua realizzazione".

L'evento è stato presentato da Matteo Pianezzi Mauro Addis.