Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mediazione: l'Università di Sassari è Campione d'Italia

Mediazione: l'Università di Sassari è Campione d'Italia
Mediazione: l'Università di Sassari è Campione d'Italia
Camilla Pisani

Pubblicato il 20 February 2017 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia, 20 febbraio 2017 - I migliori in mediazione? Gli studenti universitari sassaresi con tanto di coach olbiese: in occasione della competizione nazionale tra atenei organizzata dalla Camera di Commercio di Milano,con la sua azienda speciale Camera Arbitrale, in collaborazione con l'Università Statale di Milano, l'Università di Sassari ha conquistato la medaglia d'oro.

Per conquistare il titolo di miglior mediatore, sono state 60 le sfide in due giorni, per dimostrare il proprio punto di vista in un caso di mediazione: i partecipanti hanno dovuto infatti risolvere nella maniera più efficace conflitti tra società per l'ottenimento di gare d'appalto, contenziosi per le proprietà e altri casi, durante incontri della durata di 85 minuti, durante i quali i team si sono sfidati davanti ad un mediatore professionista e due mediatori in veste di valutatori.

Dopo avere conquistato il podio già altre due volte, ieri hanno vinto l’oro. Ecco i nomi: Mathilde Porcu, Elisabetta Uras, Guido Brandas, Federica Trentadue, Fatima Foccis, Claudio Saba, Ilaria Fiori. Un gruppo di validi studenti guidati dalle coach Claudia Caria e Corinne Isoni, quest'ultima olbiese, e con Presidente la professoressa Maria Antonietta Foddai.

"Sembrava proprio una storia a lieto fine. Gli studenti dell'università hanno avuto grossi problemi a raggiungere milano, sono arrivati in ritardo, ma poi hanno recuperato" racconta l'olbiese Corinne Isoni, e continua: "ricordo che lo scopo della manifestazione è quello di far comprendere ai ragazzi che il conflitto non è qualcosa di negativo. Ma è qualcosa da cui si possono far emergere, se si conoscono le giuste tecniche, anche delle opportunità".