Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Successo per il progetto "alternanza scuola lavoro" dell'Istituto Nautico

Successo per il progetto
Successo per il progetto
Olbia.it

Pubblicato il 07 April 2017 alle 16:38

condividi articolo:

Olbia, 07 aprile 2017 -Si è concluso, in data 07aprile, il progetto “alternanza scuola lavoro” degli studenti dell’Istituto Nautico “Millelire” presso la Capitaneria di Porto di La Maddalena. Il progetto, iniziato il 30 gennaio, ha consentito a 36 ragazzi del quarto anno dell’Istituto, di conoscere dall'interno la realtà lavorativa marittima e portuale verso la quale saranno destinati ad operare al termine del percorso di studi intrapreso. In particolare è stato svolto un tirocinio teorico-pratico della durata di due settimana a favore di n. 5 gruppi di studenti, in cui i ragazzi hanno visittato le strutture ed i mezzi della Guardia Costiera, con particolare riferimento ai settori dell'area operativa e controllo del traffico marittimo, area tecnico- amministrativa, portuale e demaniale, area sicurezza della navigazione e tutta la materia relativa alla formazione della gente di mare, di particolare interesse per i giovani in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro. Sono state altresì effettuate attività esterne quali uscite in mare lungo l’Arcipelago a bordo delle unità navali della Guardia Costiera nonché attività di controllo in ambito portuale ed a bordo dei traghetti impegnati nel servizio di linea con Palau. Il Comandante Deri, Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, ha espresso notevole soddisfazione per l’interesse dimostrato dagli alunni nel corso del programma formativo, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno per una nuova sessione a favore di un nuovo gruppo di studenti. “Apprezzo la disponibilità del Comandante Deri alla prosecuzione e al potenziamento di queste attività – afferma la prof.ssa Morgi – che consentono di integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i due Enti.”