Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Alluvione 2013: ecco i fondi statali per i risarcimenti

Alluvione 2013: ecco i fondi statali per i risarcimenti
Alluvione 2013: ecco i fondi statali per i risarcimenti
Olbia.it

Pubblicato il 24 August 2016 alle 18:01

condividi articolo:

Olbia, 24 Agosto 2016 - Dopo quasi tre anni dalla terribile alluvione che ha devastato mezza Sardegna e, in particolare, la Città di Olbia, ecco i fondi nazionali per il ristoro dei danni subiti. Lo annuncia l'assessora regionale all'Ambiente, Donatella Spano. La Regione Sardegna ha ottenuto dallo Stato 19,5 milioni di euro per ristorare i cittadini danneggiati dall'alluvione del 2013.

Sono fondi statali che si aggiungono ai 4 milioni di risorse regionali stanziate, quale prima risposta alle vittime delle calamità naturali, con un’apposita legge innovativa voluta dalla Giunta Pigliaru – ha dichiarato l'assessora Donatella Spano –.Nel 2017 verranno messe in campo ulteriori risorse statali per i danni alle attività produttive a seguito della calamità del 2013 e per i danni per gli eventi dello scorso anno, attualmente in fase di ricognizione. Ma adesso occorre che Comuni e privati agiscano rispettando appieno i tempi richiesti da Roma”.

I cittadini che vogliono fare richiesta di indennizzo dovranno inoltrare la domanda ai Comuni entro il 29 Settembre con la richiesta di ristoro e la perizia tecnica. La Protezione civile, per aiutare i cittadini, ha coinvolto la Rete delle professioni tecniche della Sardegna. I Comuni devono consegnare le richieste di risarcimento alla Regione entro il 29 Ottobre. Entro il 28 Novembre, invece, la Protezione civile deve spedire al Dipartimento nazionale tutta la documentazione.