Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Olbia rassegna teatrale "Teatro a Tutto Tondo"

A Olbia rassegna teatrale
A Olbia rassegna teatrale
Olbia.it

Pubblicato il 28 January 2013 alle 11:57

condividi articolo:

Dopo il successo della prima edizione riapre il sipario su “Teatro a Tutto Tondo”, rassegna teatrale organizzata dall' associazione culturale Mediterrarte con il patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del comune di Olbia, con l'audace (ma necessario) intento di avvicinare i più giovani all'affascinante universo del teatro.

Il teatro, infatti, forse più di ogni altra forma artistica, non esiste se non condiviso, ed è della qualità di questa condivisione che l'associazione si preoccupa proponendo la rassegna teatrale, consapevole del valore educativo della stessa.

Dal 31 gennaio al 18 aprile il Museo Archeologico diverrà palcoscenico per benotto spettacoli di altrettante compagnie, rappresentative di differenti stili teatrali, dal teatro comico e musicale al teatro di parola, di figura e al teatro di strada.

La presentazione dei diversi generi vuole costituire una grande occasione educativa per far sperimentare ai ragazzi modalità espressive differenti per genere e stile, ma identiche nel muovere le corde dei sentimenti che fanno nascere passioni ed emozioni reali che il teatro ha il compito di trasformare e far rivivere.

E' importante che i ragazzi, il prima possibile, scoprano e interpretino il teatro come esperienza che allarga il suo circolo virtuoso dalla platea alla vita, come luogo di risonanza e di eco di sensibilità, di teoria e di memoria che trova un suo significato nel "luogo dello sguardo".

L'anno scorso hanno preso parte a questa briosa novità della programmazione culturale cittadina moltissimi studenti degli istituiti di tutti gli ordini di scuola nel territorio comunale.

L'apprezzamento dei giovani spettatori per questo tête-à-tête con l'arte della rappresentazione è stato così forte che fa ben sperare anche per questo nuovo ciclo di “incontri ravvicinati” con il teatro.

Per ulteriori informazioni contattare l'associazione culturale

Mediterrarte:

- Tel. 3472143488