Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

tourismA: grande successo della Sardegna al Salone internazionale dell’Archeologia

tourismA: grande successo della Sardegna al Salone internazionale dell’Archeologia
tourismA: grande successo della Sardegna al Salone internazionale dell’Archeologia
Olbia.it

Pubblicato il 20 February 2017 alle 10:40

condividi articolo:

Firenze, 20 Febbraio 2017 - Grande successo e altrettanta soddisfazione da parte degli operatori che in questi giorni hanno lavorato alacremente nella Sala Sardegna, applauditissimi gli interventi di Giorgio Murru e Angelo Ghiretti, straordinaria l’affluenza al Salone, le prime stime degli organizzatori parlano di presenze almeno triplicate rispetto alla passata edizione.

Il tourismA chiude i battenti, la terza edizione del Salone internazionale dell’Archeologia si conclude con grande successo e altrettanta soddisfazione da parte di organizzatori ed espositori. La Sardegna porta a casa un risultato importante legato all’accordo della Rete mediterranea delle statue-stele-menhir che proprio oggi è stato concluso con gli interventi applauditissimi di Giorgio Murru, direttore del Museo di Laconi (Statuaria preistorica della Sardegna) e Angelo Ghiretti, omologo del Museo di Pontremoli (Statue menhir della Lunigiana). Ospiti d’eccezione del padiglione Sardegna, nell’ultima giornata del Salone, c’erano anche Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, e Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, due protagonisti importanti nell’accordo della Rete delle statue-stele-menhir siglato questa mattina a Firenze.

Naturalmente adesso l’accordo dovrà essere perfezionato con un programma specifico e il futuro allargamento ad altre realtà europee che espongono reperti analoghi.

La soddisfazione degli operatori sardi che in questi giorni hanno lavorato alacremente e dell’editore Carlo Delfino, che per il terzo anno consecutivo ha rappresentato in esclusiva la Sardegna con l’allestimento di un padiglione dedicato, è palpabile: “Si percepisce un grande entusiasmo – dice Carlo Delfino - ed è facile prevedere che per l’edizione del 2018 si registri una maggiore partecipazione di espositori, ma è probabile che per la Fiera del restauro, a Ferrara dal 19 al 22 marzo prossimi, la Sardegna possa replicare, anche in quell’occasione, l’esposizione così visitata e apprezzata di Firenze”.

Riguardo ai numeri, dato ufficiale sarà diffuso solo in tarda serata dall’organizzazione dell’evento, ma stando alle prime stime, pare che le presenze siano quantomeno triplicate rispetto alla passata edizione. Il Salone ha chiusoin bellezza con l’intervento di Alberto Angela.