Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Terremoto in Centro Italia: solidarietà dai Comuni Galluresi

Terremoto in Centro Italia: solidarietà dai Comuni Galluresi
Terremoto in Centro Italia: solidarietà dai Comuni Galluresi
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 August 2016 alle 17:20

condividi articolo:

Olbia, 24 Agosto 2016 - La Gallura non è indifferente alla tragedia che si sta consumando nel centro Italia, dove questa notte un terremoto del sesto grado della scala Richter ha spazzato via interi paesini nell'Appennino. Diversi sindaci hanno scelto Facebook per esprimere la loro solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite. "Il mio pensiero e quello di tutti i maddalenini va a quanti, nel centro Italia, sono stati colpiti dal terremoto - scrive Luca Montella, sindaco di La Maddalena -.La nostra comunità vi si strige vicina, pronta a fornire tutto l'aiuto che rientra nelle nostre possibilità! Attendiamo quindi di conoscere le indicazioni che saranno fornite dai vari coordinamenti di protezione civile e solidarietà".

Stesso pensiero solidale anche da Luras e dal suo primo cittadino. "Il terremoto.......da sempre si studia per capire in anticipo il suo arrivo.....e' impossibile stabilire ipocentro ed epicentro,anche se sono mappate le zone ai diversi livelli di rischio - scrive Maria Giuseppina Careddu -.Solidarieta'piena e incondizionata a tutte le persone colpite da questo dramma,nel cuore della notte....Vicinanza a tutti i soccorritori,che ancora una volta scaveranno a mani nude tra le macerie....Un abbraccio ai Sindaci e alle comunita' distrutte.....Tutti noi saremo solidali,nel nostro piccolo".

Anche Palaunon si sottrae: "Il sindaco, Francesco Pala, e l’amministrazione comunale di Palau esprimono solidarietà alle popolazioni di Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio, colpite dal tragico sisma nella notte tra martedì e mercoledì", si legge nella pagina Facebook ufficiale del Comune palaese.

Anche Giuseppe Meloni, sindaco di Loiri Porto San Paolo, ha espresso tutta la sua solidarietà. "Anche se è oggettivamente difficile non scadere nella retorica in questi casi, sento tuttavia la necessità di spendere qualche parola per questo triste momento vissuto dalle Comunità colpite dal terremoto e dall'Italia tutta - scrive Giuseppe Meloni -.Un abbraccio ideale e un pensiero commosso vada a tutte le persone che soffrono per tale tragico evento; compresi coloro che in queste ore si trovano a soggiornare in Sardegna, e nel nostro territorio comunale, e vivono con grande apprensione l'evolversi della situazione e le notizie che giungono dai loro luoghi di provenienza.Una tristezza immensa ci invade, inoltre, nel pensare alle difficoltà che stanno vivendo in questi istanti, e che vivranno nei prossimi tempi, i colleghi amministratori delle zone colpite; Cittadini come gli altri ma che, necessariamente, debbono stare in prima linea per garantire i soccorsi alla popolazione e la messa in sicurezza delle persone sopravvissute, molte delle quali hanno perso tutto.Noi da Loiri Porto San Paolo, seppur lontani, siamo lì con Voi".