Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Spiagge inquinate: i volontari salvano Cala Spada

Spiagge inquinate: i volontari salvano Cala Spada
Spiagge inquinate: i volontari salvano Cala Spada
Dénise Meloni

Pubblicato il 08 November 2017 alle 16:53

condividi articolo:

Golfo Aranci, 12 Novembre 2017 -La spiaggetta di Cala Spada è potuta tornare al suo splendore grazie ad un gruppo di volontari che si sono dedicati al raccoglimento di rifiuti: in una sola mezzora sono stati raccolti 250 chili di scarti provenienti dalla risacca del mare. Come racconta La Nuova Sardegna,la gran parte in plastica, ma anche batterie e pezzi di ferro.

La piaga dei rifiuti gettati in mare, è un problema che si combatte da sempre e necessiterebbe di un'opera di prevenzione, oltre che di multe severe per chi non ha nessuna cura del nostro patrimonio naturalistico e in totale incoscienza, non si rende conto che esso appartiene non solo a noi ma anche alle generazioni future. Si stima che circa 8 milioni di tonnellate di plastica distruggano l'ambiente marino ogni anno, con conseguenze negative sul turismo, l'economia e la salute stessa dell'ecosistema.

Prevenire è moto semplice: non gettare mai nulla in mare o nell'ambiente, nemmeno i mozziconi di sigaretta; raccogliere qualcosa ogni volta che si va in spiaggia e soprattutto cercare di usare meno plastica usa e getta, con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata.