Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: 33 incendi nella giornata di ieri

Sardegna: 33 incendi nella giornata di ieri
Sardegna: 33 incendi nella giornata di ieri
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 June 2017 alle 11:44

condividi articolo:

Olbia, 27 giugno 2017 - Mentre la macchina della Protezione Civile è in allerta per il rischio incendi, la Sardegna fa la conta dei danni. Fino al 28 giugno, l'Isola dovrà affrontare una terribile onda di calore africano che porterà le temperature massimo a sfiorare - e in alcuni casi a superare - i 40°C.

Ieri, giornata di allerta incendi, è stata una giornata di emergenze. Secondo i dati della Sala operativa unificata permanente, il 26 giugno è stato caratterizzato da ben 33 incendi così distribuiti: 13 nel Sud Sardegna (Ex provincie di Cagliari, Carbonia Iglesias e Medio Campidano), 1 nel Nord Sardegna (Ex province di Sassari e Olbia-Tempio), 8 nella Sardegna Occidentale (Ex provincia di Oristano).

L'incendio più pericoloso è stato quello che si è verificato a Iglesias: le fiamme hanno lambito il paese, costringendo numerose persone all'evacuazione delle loro abitazioni. Purtroppo, in località Monteponi, si segnalano danni ai beni immobili. L'incendio è stato domato in tarda serata anche grazie al lavoro di tre canadair. Questa mattina, invece, sono incorso le bonifiche.

I coinvolti dalle fiamme in cui è stato richiesto l'intervento aereo (elicottero e/o canadair) sono stati i seguenti: Genoni, Riola Sardo, Sorradile, Quartu Sant'Elena, Domus de Maria, Villamar, Illorai.