Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Patto per la Gallura: i sindaci marciano uniti

Patto per la Gallura: i sindaci marciano uniti
Patto per la Gallura: i sindaci marciano uniti
Olbia.it

Pubblicato il 18 March 2017 alle 14:26

condividi articolo:

Tempio Pausania, 18 Marzo 2017 -Dopo la collaborazione intrapresa tra i Sindaci di Tempio e Olbia e il colloquio congliesponentiparlamentari ed i consiglieri regionali galluresi, si è tenuto ieri nel Salone diRappresentanza del Comune di Tempio l’incontro con i Sindaci che hanno accolto con favorel’iniziativa di unire le forze per rivendicare i diritti del territorio. La riunione è stata fortemente voluta da Andrea Biancareddu e Settimo Nizzi per suggellare, dinanzi ai Sindaci della Gallura, il patto di mutua solidarietà sottoscritto ad Olbia nel mese di Febbraio. Patto che ieri è stato fattoproprio dai rappresentanti del territorio che non hanno mancato di rappresentare e approfondirecon le loro considerazioni la necessità di marciare uniti per l’autonomia e l’autodeterminazionedel Nordd-Est della Sardegna.

"La rivalità tra Tempio e Olbia non esiste e siamo qui per dimostrarvelo. Adessodobbiamo collaborare insieme e compatti per la sopravvivenza e per portare avanti le battaglieper i nostri diritti. Il nostro patto sarà come la Nato. Se attaccano uno dei 26 Comuni, attaccanotutta la Gallura", ha dichiarato Andrea Biancareddu, sindaco di Tempio, in apertura.

"E’ arrivato il momento di anteporre gli interessi del nostro territorio eaffrontare uniti le rivendicazioni per lo sviluppo della Gallura. Sono qui perché ci credo e sonodeterminato a raggiungere l’obiettivo insieme a voi. La provincia di Sassari per noi non esiste,noi abbiamo la nostra Provincia ed una proposta di legge per l’istituzione della nuovaarticolazione territoriale, che deve essere fatta subito", ha poi dichiarato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.

Dopo i due interventi, si sono alternati i rappresentanti regionali Galluresi, il neoassessore all’agricoltura Pierluigi Caria ed i consiglieri regionali Giuseppe Meloni e GiovanniSatta. La parola è poi passata ai Sindaci presenti. Chi non era presente (si tratta di assentigiustificati), ha comunque manifestato il proprio favore e plauso all’iniziativa.

Dalla riunione è scaturita la prima dura presa di posizione dei Primi Cittadini che voglionorivendicare con forza l’istituzione della nuova Provincia del Nord-Est ed hanno confermato ilpieno sostegno alla proposta di legge presentata in Consiglio dai quattro consiglieri regionalidella Gallura.Il passo successivo sarà la convocazione da parte di ogni Comune del proprio consiglioche si dovrà pronunciare sull’argomento; immediatamente dopo si terranno assembleepubbliche.Durante la riunione non sono mancati attestati di solidarietà e stima nei confronti deldimissionario Sindaco di Palau, Francesco Pala.