Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia. Vittime violenza: Buioni responsabile gallurese del "Dipartimento"

Olbia. Vittime violenza: Buioni responsabile gallurese del
Olbia. Vittime violenza: Buioni responsabile gallurese del
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 December 2017 alle 19:21

condividi articolo:

Olbia, 12 dicembre 2017 - La violenza di genere e più in generale la violenza in tutte le sue sfaccettature è un argomento che sta diventando sempre più centrale all'interno del dibattito sociale e politico. Ne è riprova la nascita del "Dipartimento per la tutela delle vittime di violenza" ideato dal partito Fratelli d'Italia e guidato, a livello nazionale, da Cinzia Pellegrino.

Anche in Gallura tale dipartimento è stato aperto e alla sua guida vi è Marco Buioni, già responsabile del partito a livello locale. "Il Dipartimento si occupa di quei cittadini che hanno perso il Diritto all'integrità fisica e morale, alla salute, alla famiglia, alla serenità, alla realizzazione professionale a causa della violenza altrui, del complesso economico oppressivo e dell'irresponsabilità. Vittime spesso inascoltate e vittimizzate la seconda volta, perché ritenute scomode da una società che tende a rimuovere il dolore, e da un sistema giudiziario miope", spiega la nota stampa.

"Scopo del Dipartimento è quello di colmare un vuoto nel sistema politico e sociale che lascia a se stesso chi subisce la violenza e i familiari di chi viene ucciso. Occorre garantire la certezza e la proporzionalità della pena e delle sanzioni; incentivare azioni socio-culturali in grado di prevenire ed evitate che altri debbano diventare a loro volta Vittime - continua il comunicato -.Il Dipartimento di Fratelli d'Italia promuove le Associazioni e ogni iniziativa in grado di dare alle Vittime e ai loro familiari un sostegno durante i momenti immediatamente successivi all'ingiustizia subita e nel difficile percorso di recupero di una vita "normale".Il Dipartimento di F.d.I. suggerisce proposte di legge per assicurare la tutela della salute, dell'integrità e della dignità delle Vittime e dei loro familiari, nonché per adeguare le sanzioni, e opera affinché sia compito dello Stato, in collaborazione con le Associazioni di volontariato, assicurare un supporto alle Vittime durante il procedimento giudiziario; informarle sui loro diritti; promuovere una cultura del rispetto dell'altro e politiche di parità tra i sessi per scongiurare la discriminazione verso le donne e bambini, che spesso sfocia in violenza; realizzare campagna di sensibilizzazione per combattere i modelli culturali che portano a commettere i crimini; vigilare sulla professionalità di chi opera a sostegno delle Vittime, prevedendo anche un codice etico al quale gli operatori devono attenersi".

Ecco le dichiarazioni del neo responsabile Buioni: "Sono onorato che la Responsabile Nazionale Cinzia Pellegrino mi abbia contattato e coinvolto nel Dipartimento per la tutela delle Vittime della violenza, argomento a me molto caro e al quale sono particolarmente sensibile".