Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, parte Storie di Un attimo: il grande festival della fotografia

Olbia, parte Storie di Un attimo: il grande festival della fotografia
Olbia, parte Storie di Un attimo: il grande festival della fotografia
Olbia.it

Pubblicato il 24 November 2017 alle 12:25

condividi articolo:

Olbia, 24 novembre 2017 -La sesta edizione di Storie di un attimo, festival popolare della fotografia, organizzata dall’associazioneArgonauti con la collaborazione del Comune e di altri numerosi partner, prenderà il via oggi venerdì 24 novembre,nel centro storico di Olbia. Fino a mercoledì 6 dicembre si potranno visitare quattordici mostre composte dagli scattidi fotografi di fama internazionale, fotografi meno titolati e fotografi amatoriali. Anche quest’anno sono diversi glieventi collaterali programmati dall’associazione Argonauti, come incontri, proiezioni, workshop e una mostra mercato. Uno degli appuntamenti più attesi del festival è l’incontro «Cronache del Novecento» con il grande fotoreporter Uliano Lucas, in programma sabato 25 novembre alle 18 al civico 33 di corso Umberto.

MOSTRE E LOCATION. Sono dieci le mostre allestite al museo archeologico: «68, un anno di confine» di Uliano Lucas, «Cavalieri della Mongolia» del fotografo anche lui di fama Franco Zecchin, «Cronache» di Claudio Gualà, «Bandegiovanili» di Joao Pina, «L’onor del mento» di Virgilio Piras, «La montagna» di Pina Piras, «Messi a fuoco» di MarcoNavone, «Su Battileddu» di Serena Carta, «#Venezia74» di Alessandro Pirina e «Pittografie» di Tarcisio e AngeloFodde. La collettiva «Sardegna, 20 fotografi di Natura» è stata allestita nella sede dell’Area marina protetta diTavolara, in via Porto Romano, mentre «Insulae» di Gianni Fasciolo ed Eros Menta ha trovato posto alla Società dellostucco in via Cavour. Infine, alla Galleria del Corso, in corso Umberto, «Captivi» di Pietro Basoccu e «Confini invisibili»di Pierluigi Dessi. Le mostre saranno visitabili dalle 16 alle 20. Quelle al museo seguiranno gli orari della struttura.

INCONTRI E WORKSHOP. Sabato 25 novembre, dunque, l’incontro con Uliano Lucas. Mercoledì 29 novembre, alle 18 nella sede dell’Amp di Tavolara, Domenico Ruiu ed Egidio Trainito presenteranno il libro «Sardegna, 20 fotografi dinatura», edito da Carlo Delfino. Sabato 2 dicembre, alle 18 al Politecnico Argonauti in via Garibaldi, la premiazione delconcorso fotografico Tinte fosche. Sempre al Politecnico Argonauti, durante il corso del festival, saranno organizzatediverse proiezioni. La Galleria Marchioni di corso Umberto, domenica 3 dicembre dalle 9 alle 13, ospiterà la sestamostra-mercato di fotocamere vecchie, usate e da collezione. In programma anche la presentazione del catalogo «Abanda 2017», a cura di Salvatore Ligios (data da definire). Il Politecnico Argonauti ospiterà inoltre il workshopFotografia per bambini, in collaborazione con l’associazione Sensibilmente onlus. Lo scorso weekend, invece, si èsvolto il workshop Filtred visions con Fabio Serra, Giovanni Corona e Mauro Mendula.