Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, progetto "Noi Sardi per la Tanzania": si cerca un punto in città per la raccolta tappi

Olbia, progetto
Olbia, progetto
Dénise Meloni

Pubblicato il 19 June 2017 alle 17:55

condividi articolo:

Olbia,24 Giugno 2017 -Un tappo di plastica è un oggetto semplice, spesso usato in modo automatico, per sigillare le bottiglie che conservano le nostre bevande. Eppure se svitato e conservato, acquisisce un valore enorme. La raccolta dei tappi di plastica ha il fine di creare dei fondi utili alla creazione di opere di approvvigionamento idrico nella regione di Dodoma in Tanzania, vittime di una persistente crisi idrica. Negli ultimi 2 anni la raccolta solidale dei tappi di plastica, che coinvolge oltre 200 comuni sardi, sta raggiungendo ottimi risultati.

Oltre la Sardegna, sono coinvolte altre 14 regioni italiane dove vengono radunati tanti tappi di tutti i tipi, vengono poi affidati alla società di smaltimento (in Sardegna è la società LAM di Sestu). Da venti kg di tappi si riescono a ricavare 20 centesimi, che infine vengono devoluti alla società toscana CENTRO MONDIALITÀ SVILUPPO RECIPROCO, che interviene attivamente nei luoghi dove la siccità sta mettendo a rischio molte vite umane.

In Sardegna l'obiettivo è quello di raggiungere ancora più persone possibile per aiutare le popolazioni afflitte dalla piaga della mancanza di acqua, un elemento che per noi è garantito in abbondanza e che per altri esseri umani scarseggia e ha un valore preziosissimo. Tutto questo conservando i tappi di plastica che si trovano nelle nostre case. Un gesto semplice fatto dentro le nostre mura, può salvare la vita di una persona lontanissima da noi.

Per risultare punto di raccolta serve avere semplicemente un po' di spazio e la possibilità di mettere in mostra il volantino per far conoscere l'iniziativa nel proprio comune. Basta contattare la pagina dell'associazione NOI SARDI PER LA TANZANIA, che promuove l'attività in Sardegna. Il resto verrà svolto dall'associazione stessa promuovendo sulla pagina tutte le attività e intervenendo nei gruppi locali. (In tanti ci dicono sì perché è un modo come un altro per farsi una sana pubblicità a costo zero).

La consegna avviene attraverso una fitta rete di contatti che consente di portare il vostro importante contributo a destinazione. La Sardegna ha mostrato un forte interesse per l'attività di raccolta e anche un grande cuore, tanto da non farsi scoraggiare e mettere a disposizione tempo, pazienza e sincerità nel percorre anche chilometri pur di consegnare i tappi di plastica dal nord Sardegna al sud.

Il Tamud dice "chi salva una vita, salva il mondo intero".Pensare che nel 2017 ci siano persone a cui manchi l'acqua per sostentarsi fa riflettere su cosa sia realmente importante. Ci fa pensare che un piccolo oggetto di plastica che noi smaltiamo nei rifiuti invece possa avere un potenziale immenso: dissetare un essere umano.

Per contattare gli organizzatori clicca qui