Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: studenti olbiesi a scuola di Ambiente con Comune e De Vizia

Olbia: studenti olbiesi a scuola di Ambiente con Comune e De Vizia
Olbia: studenti olbiesi a scuola di Ambiente con Comune e De Vizia
Olbia.it

Pubblicato il 23 October 2016 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 23 Ottobre 2016 - I controlli alle condotte fognarie programmati nel Comune di Olbia sono diventati un'occasione formativa per gli studenti dell'Ipia Amsicora di Olbia diretta dal dirigente Gianluca Corda.

Lo scorso 21 Ottobre, una delle classi dell'istituto olbiese - precisamente la 4^B - hanno partecipato all'ispezione compiuta dall'Assessorato all'Ambiente olbiese in uno dei tratti fognatura di zona Baratta. Durante l'ispezione è stato utilizzato uno strumento particolare chiamato CamBoss e proprio su questo strumento sono stati formati gli studenti olbiesi.

Sulla pagina Facebook della scuola, una delle più attive nel panorama scolastico cittadino, si può leggere il resoconto della studentessa Stella G. : "Ieri 21/10/2016 alcuni studenti della nostra classe, accompagnati dai docenti Defilippi e Orgiu, hanno partecipato all'ispezione dell'assessorato all'ambiente del Comune di Olbia (presenti l'assessore e il dirigente all'ambiente) e della DEVIZIA, che hanno utilizzato e spiegato agli alunni il funzionamento del CamBoss. Si tratta di uno strumento che viene utilizzato per le mappature fognarie e per la ricerca delle eventuali ostruzioni. Grazie a questo apparecchio si può risalire al punto esatto e quindi intervenire direttamente della zona danneggiata. CamBoss riesce ad esaminare tutto il tubo, grazie alla telecamera posizionata sulla sua testa che, tramite dei comandi, si può muovere permettendo così di evitare possibili ostacoli. Attraverso i video realizzati si può vedere il lavoro svolto anche successivamente".

Alla giornata ha partecipato anche l'assessore all'Ambiente, Gesuino Satta.