Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ztl ed eventi: la parola ai commercianti olbiesi

Ztl ed eventi: la parola ai commercianti olbiesi
Ztl ed eventi: la parola ai commercianti olbiesi
Paolo Ardovino

Pubblicato il 13 July 2015 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia, 13 Luglio 2015 - La questione legata alla Ztl (Zona a Traffico Limitato) torna puntuale ogni anno, scatenando il dibattito tra residenti e commercianti. Puntualmente anche durante questa estate c'è chi propone, chi dissente e chi si adatta. Olbia.it si è recata nel centro storico e ha intervistato i commercianti per capire se in questi anni è cambiato qualcosa o se l'ostracismo alla Ztl è rimasto intatto.

"Sono favorevole alla Ztl - ha deto Antonello Fontana, titolare dell'omonimo negozio di ottica in via Porto Romano - a patto che funzionasse con bagni chimici, più panchine e più indicazioni riguardo i parcheggi. Inoltre è già capitato che il traffico sia stato chiuso senza un'apparente logica e talvolta dimenticandosi di riaprire le strade". Fontana è sembrato, dunque, possibilista - ma non ha nascosto una certa amarezza. "La sensazione comunque è che ci siano commercianti di prima e seconda categoria, siamo completamente dimenticati - ha continuato il titolare del negozio situato in Via Porto Romano -. In occasione di eventi come il Corso in Fiore, la nostra via è stata lasciata completamente vuota, stessa cosa con l'iniziativa di Confcommercio e Consorzio Centrocittà che in questi giorni hanno esposto lungo tutto Corso Umberto alcune barche".

Uno dei punti nevralgici del Centro Storico olbiese è di sicuro l'incrocio tra Corso Umberto, via Porto Romano e via Regina Elena, al quale fa da angolo l'Ottica Priarone. "Il problema della Ztl è quello di affiancarla con infrastrutture. Spesso si ha l'abitudine di fare le cose a metà - ha dichiarato Paolo Priarone -. Un esempio? Indicare l'esatta collocazione dei parcheggi che a volte persino i residenti non conoscono. E' il caso di quello in Via Porto Romano e dietro la stazione ferroviaria". Priarone non ha dimenticato nemmeno Piazza Matteotti sulla quale si è espresso così: "Si dessero da fare per risistemare la fontana Trivenere di Piazza Matteotti".

"La chiusura al traffico di giorno non serve a nulla. A nessuno salta in mente di camminare per le vie del centro storico sotto il sole, l'ideale sarebbe di sera": questo il pensiero che all'unisono esprimono sia Stefania Bucciero che Anna Maria Pasella, rispettivamente titolare dell'Erboristeria Ape Cosmetica e della Gioielleria Pasella. "La chiusura al traffico non segue uno schema preciso, si apre e si chiude a piacimento - ha sottolineato Stefania Bucciero -. Bisognerebbe scegliere i giorni, penso che il fine settimana vada bene a tutti, sia noi commercianti che chi viene a fare una passeggiata".

Anna Maria Pasella è propositiva: "L'orario ed i giorni devono essere una scelta unanime. Se si decidesse per un orario serale noi siamo persino disposti a modificare i nostri turni".

Si potrebbe pensare che la Ztl scateni gli animi solo nelle vie limitrofe a Corso Umberto: non è così. Anche la via centrale del centro storico è un mosaico di opinioni.

In conclusione, il viaggio attraverso il centro olbiese ci porta nell'attivissimo Corso Umberto, precisamente da Ottica Ponsanu dove a parlare è "Ztl giusta, soprattutto se supportata da animazioni ed eventi - ha detto Mariangela Raimondo, moglie del proprietario Gianni Ponsanu nonchè titolare dell'omonimo negozio -. La mattina non avrebbe in effetti senso con questo caldo afoso. Bisogna rendersi conto dell'importnza del Centro Storico, è la prima cosa che un turista visita".

Avendo dato voce ai commercianti, la parola passa a Marco Vargiu, assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Olbia. "Cerchiamo sempre di venire incontro alle richieste di tutti, commercianti compresi. Non ne esistono di Serie A e Serie B - ha detto l'assessore Marco Vargiu -. Risolvere questioni del genere è possibile solo con la partecipazione agli incontri che organizziamo spesso. Bisogna programmare, devono partecipare tutti e non solo quelli di Corso Umberto alta e bassa, non si può arrivare a luglio e lamentarsi".

Non solo riunioni: Vargiu propose anche l'Operazione simpatia. "Feci una proposta al Consorzio Centrocittà, e cioè una sorta di "Operazione Simpatia", lasciare liberi i parcheggi più vicini ai centri commerciali per i clienti. Voglio inoltre ricordare che una cosa è certa: Olbia è la città con più parcheggi gratuiti in Sardegna - ha detto Marco Vargiu -. Quello della Ztl è un argomento che interessa tutti, non solo i commercianti, bensì anche la famiglia di periferia che decide di fare una camminata al centro. L'estate olbiese? Ottima, mi piace ragionare comunque sui numeri al consutivo, cifre che negli ultimi anni ci hanno regalato ottime notizie. Quest'anno sta andando bene, confermare i numeri della scorsa stagione sarebbe già un grande risultato".