Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Zona Ospedale vecchio: discarica diffusa segnalata, ma mai pulita

La segnalazione fotografica di un cittadino

Zona Ospedale vecchio: discarica diffusa segnalata, ma mai pulita
Zona Ospedale vecchio: discarica diffusa segnalata, ma mai pulita
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 August 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Un'altra discarica diffusa, in una zona popolosa e a ridosso di una struttura pubblica e di un'arteria stradale importante: a segnalarla, con un vero e proprio set fotografico, è un cittadino olbiese stanco di osservare impotente lo scempio compiuto dai lanciatori di sacchetti. Questa volta ci spostiamo in zona Ospedale Vecchio, dietro il San Giovanni di Dio e a due passi da Viale Aldo Moro: le vie oggetto delle fotografie sono via Fancelli e via Michelozzo. Dietro la rete la ferrovia, davanti delle aree "verdi" e delle case. 

Tutta la strada bianca è costellata da rifiuti abbandonati di ogni genere e fattura: scatoloni vuoti, scatoloni pieni, buste della spesa, cassette per gli ortaggi, teli di plastica, materassi, tubi, pezzi di plastica che una volta forse erano un oggetto, ombrelloni per il mare, elementi di arredo, infissi, mobili smontati. Ogni pertugio, ogni cunetta, ogni muretto, ogni rete, ogni pianta diventa l'occasione perfetta per abbandonare nell'ambiente dei rifiuti in modo del tutto impunito.

Man mano che passa il tempo, i rifiuti vengono "sminuzzati" dagli agenti atmosferici e dal lavorio del tempo e la vegetazione li ingloba, facendoli "sparire": appena sotto le foglie secche, però, ecco spuntare scodelle, vasetti e plastica a pezzetti. Il vento fa il resto: sparpaglia tutto, aggravando incolpevolmente il danno ambientale.

Queste discariche diffuse, ha riferito il cittadino, sono state segnalate ma al momento non è intervenuto nessuno con una pulizia radicale.