Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Yes Hotel. E' olbiese l'app dedicata agli alberghi e ai loro clienti

Yes Hotel. E' olbiese l'app dedicata agli alberghi e ai loro clienti
Yes Hotel. E' olbiese l'app dedicata agli alberghi e ai loro clienti
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 March 2015 alle 12:38

condividi articolo:

Olbia, 21 Marzo 2015 - Chi pensa a una Sardegna "Silicon Valley" d'Italia non pecca certo di immaginazione: i giovani sardi sanno farsi valere in campo tecnologico e oggi ne abbiamo avuto nuovamente la riprova. Nasce ad Olbia, da menti e aziende 100% olbiesi, l'applicazione per hotel e loro clienti. Il progetto si chiama Yes Hotel ed è stato presentato questa mattina nella sala conferenze dell'Hotel President di Olbia da Rosario Melita dell'Informatica Service e da Manuele Ricci titolare della Ok Web. Yes Hotel, a chi si rivolge e quali sono i suoi obiettivi. L'applicazione, al momento, si rivolge agli hotel. Acquistando una licenza di attivazione dalle aziende, gli alberghi hanno diritto alla loro applicazione personalizzata dal punto di vista grafico. L'applicazione che clienti useranno sarà dunque quella dell'hotel e la scaricheranno direttamente dall'App Store/Google Play o dal sito dell'albergo attraverso un link. Scopo dell'applicazione è quello di fidelizzare i clienti, dando servizi di ogni genere attraverso lo smartphone. Customer care avanzata, personalizzata e a portata di click. Una volta comprata e personalizzata, l'applicazione dell'hotel verrà gestita dall'azienda alberghiera attraverso un software gestionale che le due aziende olbiesi forniscono ai clienti. Dal gestionale sarà possibile fare tutto: rispondere ai clienti, accettare prenotazioni, accettare i pre check-in, esaudire i desideri del cliente, inviare e scaricare documenti. Il tutto attraverso comunicazione scritta. I servizi che un hotel può offrire attraverso questa applicazione sono infiniti. Yes Hotel è strutturata in modo da offrire al cliente dell'albergo un modo facile e veloce di ottenere informazioni. L'applicazione ha una sezione "news" dedicata alle notizie dell'albergo, ma anche a tutto ciò che gravita attorno ad esso come le sagre, i concerti, gli eventi del territorio. Yes Hotel offre la possibilità di offrire notizie solo ai clienti presenti nella struttura: il che è perfetto per alcune promozioni, come ad esempio una possibile "cena sarda". Yes Hotel offre anche la possibilità di offrire, ad esempio, un ulteriore sconto se si prenota attraverso l'applicazione. Altri servizi utili e importanti sono la prenotazione, il pre check-in, l'invio dei documenti alla Reception, la prenotazione di servizi accessori come il taxi o la lavanderia. Servizi aggiuntivi: il navigatore, la chat, le schede tecniche. Yes Hotel è in grado di guidare il turista verso l'albergo attraverso un navigatore gps. La vera novità sta nel fatto che l'albergo saprà dove sta andando il cliente e potrà guidarlo nel caso sbagli strada per raggiungere la struttura. Molto significativa è la chat attraverso la quale la Reception potrà dialogare con i clienti. I turisti potranno conoscere, ancor prima di arrivare, la scheda tecnica dell'albergo con le sue punte di diamante (il direttore, lo chef, il sommelier, etc.), l'aspetto delle camere con la gallery, e infine potranno dare un voto alla loro esperienza di soggiorno. Un servizio molto importante è quello relativo al conto: il cliente, grazie a Yes Hotel, conoscerà in tempo reale quanto sta spendendo.