Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Windsurf Grand Slam con tanti campioni del mare

Windsurf Grand Slam con tanti campioni del mare
Windsurf Grand Slam con tanti campioni del mare
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2013 alle 15:46

condividi articolo:

Pochi giorni ancora e il mare di Coluccia si tingerà dei mille colori delle vele del “Windsurf Grand Slam”, con i suoi atleti, molti dei quali già vincitori di titoli windsurf nazionali, pronti a dare spettacolo. «Un grande parco giochi», così lo ha definito Stefano Pisciottu, presidente del Porto Liscia Club che ha organizzato l’evento, unico nel suo genere. In otto giornate infatti, dal 1° all’ 8 giugno, saranno ben quattro i campionati nazionali che si disputeranno nelle acque cristalline del mare che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio.

Freestyle, slalom, formula e raceboard e un evento dimostrativo di speed, saranno queste le discipline in programma.

La manifestazione, secondo le previsioni dell’Aicw Italia, associazione italiana classi windsurf, richiamerà oltre un centinaio di atleti, un record assoluto per la storia del windsurf italiano.

E tra questi ci sarà un ospite d’eccezione: si tratta di Alberto Menegatti, fresco vincitore nella disciplina slalom durante la tappa in Corea del PWA World Tour, la massima espressione mondiale del windsurf professionistico.

L'evento è stato presentato questa mattina, nella sede della Geasar di Olbia, alla presenza di Lucio Murru direttore commerciale dell’aeroporto Costa Smeralda, il delegato allo Sport per l’Ateneo turritano, Piero Canu, il prorettore Francesco Morandi preside della Facoltà di Economia e management del turismo di Olbia, del sindaco di Santa Teresa Gallura Stefano Ilario Pisciottu, dell'assessore al Turismo del Comune di Olbia Maarco Vargiu, del presidente del Club Porto Liscia Stefano Pisciottu (organizzatore dell’evento) e del comandante della Capitaneria di La Maddalena Luigi D'Aniello.

La manifestazione acquista così un ospite di “lusso” che si aggiungerà di certo agli altri atleti locali, desiderosi di tenere alti i colori della Sardegna nei quattro campionati nazionali.

Tra i possibili competitor, non potrà mancare uno dei padroni di casa di Coluccia, Stefano Lorioli, 36 anni origini milanesi e gallurese d’adozione, già campione italiano di freestyle nel 2009. Le sue acrobazie lasceranno molti a bocca aperta.

A fargli compagnia, con la sua squadra di giovani atleti, anche Francesca Alvisa, campionessa italiana di slalom, titolo conquistato nel 2010 e ancora in possesso della graziosissima atleta.

Potrebbe essere della partita anche Gian Mario Pischedda, 38 anni, campione italiano di wave che proprio sabato e domenica si è esibito tra le onde di Cala Pischina nel Nswc che ha visto arrivare primo Fabio Calò, già vicecampione wave nel 2012.

Non potrà essere della partita invce Gabriele Varrucciu, olbiese di 23 anni e campione nazionale di freestyle nel 2010. Un infortunio infatti lo terrà fuori dai giochi. Questo tuttavia non terrà il giovane atleta Iontano dai riflettori.

«La manifestazione si annuncia come la più interessante della stagione – afferma Stefano Pisciottu – con la previsione di mille persone al giorno in spiaggia, almeno 400 presenze tra atleti, staff e accompagnatori. Per ora gli atleti iscritti regolarmente superano le 100 unità ma c’è ancora un discreto margine di adesione, poiché si stanno perfezionando ancora le iscrizioni. In qualsiasi caso – chiude il presidente del Porto Liscia Club – un record per il windsurf Italiano degli ultimi anni».

Il Windsurf Grand Slam diventa quindi anche un'occasione per riflettere sul «turismo sportivo che ha un giro d'affari che oscilla sugli 8 miliardi di euro, con una spesa pro-capite per sportivo di circa 590 euro. Si tratta di numeri – ha detto Francesco Morandi preside della Facoltà di Economia di Olbia – che potrebbero dare soddisfazione alla nostra realtà regionale». Sostenibilità, destagionalizzazione e promozione sono quindi elementi che vanno a braccetto con il turismo sportivo. Lo ha ribadito anche l'assessore al Turismo del Comune di Olbia, Marco Vargiu, secondo il quale lo sport ha anche grandi finalità sociali, così come il turismo.

Sull'opportunità offerta dal Windsurf Grand Slam anche il sindaco di Santa Teresa Gallura, Stefano Ilario Pisciottu, ha sottolineato come si inserisca in «un contesto ambientale di primo ordine, offriremo la nostra collaborazione per un'iniziativa che risponde a tutte le esigenze della Sardegna». Una collaborazione che è stata assicurata anche dalla Capitaneria di La Maddalena, «il windsurf come la vela – ha detto il comandante Luigi Daniello – sposano la sostenibilità, il turismo e il divertimento e sono attività che devono essere incentivate».

Lo spot di Coluccia, come la comunità dei windsurfisti chiama l’estremità occidentale di Porto Liscia nel nord della Sardegna, si trova in un ambiente incontaminato e famoso per le altissime percentuali di vento e per gli eventi nazionali e internazionali che vi si sono disputati. L’area offre un ambiente privo di strutture permanenti che conferiscono all’evento uno stile pienamente coerente coi valori caratteristici dello sport del windsurf: natura, bellezza, adrenalina.

Da cinque anni la località gallurese ospita ininterrottamente una tappa del campionato nazionale di freestyle, è sede della Ajo’ Classic, la più partecipata long-distance di windsurf in Italia. Ha ospitato per tre volte la tappa italiana del circuito europeo di freetsyle EFPT, oltre a un europeo e un mondiale juniores di freestyle.

Il Windsurf Grand Slam 2013 porterà sulla spiaggia che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio un villaggio dedicato agli appassionati del windsurf, con spazi espositivi e di visibilità sia per le aziende che per i brand di settore.

Per uesta competizione i windsurfisti italiani potranno contare sull'appoggio di istituzioni ed enti locali quali il Comune di Santa Teresa Gallura, la Provincia di Olbia-Tempio, l’Università degli Studi di Sassari che ha concesso il patrocinio, Sogeal, Geasar e un pool di sponsor che allinea Go Pro, Italica, Project Automation, Selin Firenze e Rider Sandals.