Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Generale

#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo quattro

#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo quattro
#voesinaction – Tra Terra e Corpo: capitolo quattro
Associazione Voes

Pubblicato il 06 October 2017 alle 22:06

condividi articolo:

L'acqua è vita che restituisce e dà la vita. Un intenso flusso di vita, sempre in moto, in movimento... L'acqua è il tempo, non si ferma mai, quando sembra si sia arrestata, inesorabilmente ritorna dal cielo e riprende la sua corsa.

L'acqua è una bimba vestita di candido che sogna sé stessa attraverso il tempo per vedersi grande, ha negli occhi la stessa attesa di chi non sa che non si diventa mai veramente grandi, cresce il corpo, cresce la mente, cambiano i nostri colori, ma dentro rimaniamo sempre quel bambino che cerca di diventare grande.

L'età è la sintesi di tempo e vita, ed è beffarda, confonde, disorienta, non dà il tempo di renderti conto a che punto sei arrivato... È come l'increspatura sulla superfice dell'acqua che ne confonde il riflesso.

Tu ti fermi a guardare, lei cresce, tu cerchi di capire, lei cresce, perfino mentre dormi lei cresce... L'età è figlia del tempo ed è inesorabile e imparziale come il tempo stesso. Non le importa chi sei o cosa fai... Lei cresce... Nella stessa misura del tempo che passa..

Dieci anni passano in fretta quasi senza rendersene conto, e ci si ritrova in bilico sporti in avanti ad osservare il nostro riflesso sulla superfice, l'immagine che abbiamo lasciato nel tempo. La bambina è cresciuta, ma non è come si aspettava..

E' solo l'ombra del sogno di essere grandi.. E china sul fiume, nei ricordi, lascia che il suo riflesso ne venga travolto, sconvolgendolo e rendendola quasi irriconoscibile ai suoi occhi..

Rivede se stessa, dieci anni prima, rispecchiata nell'inganno del tempo, negli occhi questa volta c'è qualcosa di diverso, di nuovo... C’è lo sguardo di chi non vuole crescere più, fermare il tempo affinché quell'immagine duri in eterno, ma che, purtroppo sa, che il tempo continua a scorrere, come l'età...

Come l'acqua...