Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Violenza sulle donne. Si muove ACSI con "Lasciamo gli orchi nelle favole"

Violenza sulle donne. Si muove ACSI con
Violenza sulle donne. Si muove ACSI con
Olbia.it

Pubblicato il 17 September 2015 alle 17:58

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 17 Settembre 2015 - "Lasciamo gli Orchi nelle Favole" è una iniziativa promossa dall' ACSI per sensibilizzare l' opinione pubblica sul delicato tema della violenza sulle donne, argomento purtroppo sempre più di attualità che si scontra contro ingombranti mura di silenzio.

L'appuntamento è per il prossimo 18 Settembre alle ore 18.30 presso l'aula della Delegazione Comunale di Porto San Paolo. All'incontro parteciperà il Presidente Nazionale ACSI Antonino Viti,Giuseppe Soma, responsabile ACSI della provincia OT, L'assessore allo Sport del Comune di Loiri Porto San Paolo, Filippa Azzena , la dirigente del Comune di Loiri Porto San Paolo Dott.ssa Antonella Maulu e l'Istruttore di difesa personale Luigi Sposito.

"ACSI, Associazione di cultura , spot e tempo libero, coerentemente con la funzione di utilità sociale che la caratterizza, è consapevole che per affrontare con efficacia la piaga della violenza di genere", dice Giuseppe Soma, responsabile della Provincia di Olbia Tempio, "occorre attivare sinergie con enti e istituzioni tali da creare una rete di sostegno adeguata".

Per questo motivo Acsi, si è attivata per avviare diverse iniziative.

Importante il Concorso Tematico dedicato agli istituti scolastici che , in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne del 25 Novembre, produrranno dei cortometraggi . Il materiale dovrà essere consegnato entro il prossimo 31 marzo 2016. Alla conclusione del concorso, il sito ufficiale di Acsi, ospiterà sia la proiezione che la premiazione dei vincitori.

Il prossimo 18 settembre , sarà la volta della Conferenza di presentazione del progetto " Lasciamo gli Orchi nelle favole"

Fondamentale la presenza delle istituzioni. L'Assessore allo Sport del Comune di Loiri Porto San Paolo, Filippa Azzena sottolinea come l' Amministrazione abbia a cuore la tematica della violenza di genere e sia sempre in prima linea nelle iniziative volte ad elevare la coscienza della comunità su importanti tematiche di valore sociale. " Riteniamo che la prevenzione inizi proprio dalla scuola in quanto centro educativo che forma gli adulti del mondo di domani", dice l'Assessore Azzena, " per cui abbiamo la responsabilità di abbattere i limiti mentali che inibiscono il libero sviluppo della persona e la tutela della propria sfera più intima a partire fin dall' infanzia".

In programma anche un n corso di difesa personale. "Sono onorato di mettere a disposizione la mia lunga esperienza nell' insegnamento della difesa personale per questa causa, mi occuperò di fornire alle persone adeguati strumenti per prevenire ed affrontare con efficacia le situazioni a rischio sia dal punto fisico che mentale", sottolinea Luigi Sposito, istruttore di difesa personale presso l' associazione Reazione Immediata affiliata ACSI.

L'iniziativa prevede anche un calendario eventi collaterali a tema. Acsi è un'associazione nata nel 1960 promuove l'associazionismo in ambito sportivo e sociale. Siete invitati alla Conferenza di presentazione del 18 Settembre alle 18.30 presso l' aula della delegazione comunale di Porto San Paolo.