Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Vino e turismo: torna il Porto Cervo Wine Festival

Vino e turismo: torna il Porto Cervo Wine Festival
Vino e turismo: torna il Porto Cervo Wine Festival
Olbia.it

Pubblicato il 12 May 2017 alle 13:02

condividi articolo:

Porto Cervo (Arzachena), 12 maggio 2017 - Vitigni autoctoni, cibo, benessere e longevità: sono i temi principali della nonaedizione del Porto Cervo Wine & Food Festival che si svolge al Conference Centerdell'hotel Cervo dal 12 al 14 maggio. Il festival che celebra le eccellenzeenogastronomiche sarde e nazionali si conferma uno degli appuntamenti più attesidella stagione dei grandi eventi negli alberghi di proprietà di Qatar Holding e gestitida Marriott. Diletta Leotta, conduttrice di Sky Sport, è stata scelta per fare da madrinaalla manifestazione. Mentre sabato al Cala di Volpe ci sarà la consueta Cena di Galariservata ai produttori e durante la serata la star internazionale della musica jazz esoul, Mario Biondi, si esibirà in un attesissimo concerto.

Per il secondo anno consecutivo, il Porto Cervo Wine & Food Festival conferma ilformat delle due rassegne unite in un unico appuntamento. L’edizione 2017 èinnovativa e ricca di interventi in cui i maggiori esperti del settore darannopreziosi suggerimenti sui cibi da scegliere per vivere meglio e più a lungo. Lalongevità sarà uno degli elementi portanti dei convegni e delle presentazioni legati alvino, inoltre i produttori vitivinicoli presenteranno le novità pensate per l'estate 2017.

Il Cervo Conference Center, nel cuore del villaggio di Porto Cervo, per tre giorniaccogliepiccoli e grandi produttori: in totale partecipano 80 aziende, 58 per ilwine e 22 per il food. Il pubblico selezionato ha l’occasione di conoscere i prodottiprovenienti da tutta Italia. Nei tre giorni della rassegna è previsto anche un riccocalendario di eventi collaterali che farà da cornice alle degustazioni, per tutto il finesettimana accompagnate da incontri, presentazioni di libri e show cooking.

Crediamo fermamente nel festival perché pensiamo che non ci possa essere svilupposenza una simultanea crescita dei prodotti del territorio sardo e nazionale - spiegaFranco Mulas, Area manager Marriott Costa Smeralda -. Siamo arrivati alla nonaedizione, la rassegna è cresciuta anno dopo anno: ringrazio soprattutto i produttori,veri artefici del successo dell’evento, e il team che lo ha progettato e continua a farlovivere”. L'organizzazione del Porto Cervo Wine & Food Festival è curata da: MariaGavina Sechi, direttrice acquisti Area Costa Smeralda e dal suo assistente Giovanni Simula; Piera Seddaiu,Operational Innovationmanager; Francesca Ragnedda, PR&Marketing coordinator; Francesca Cossu, assistentepersonale dell’AreaManagerCosta Smeralda.

Il 2017 di Marriott in Costa Smeralda è iniziato nel migliore dei modi: nei primiquattro mesi dell'anno si è verificata una crescita in volumi del 15 per cento. “In lineacon le aspettative previste per l’intera stagione - dichiara Emanuele Massolini,director of revenue and business development di Marriott Costa Smeralda -. Inparticolare in febbraio e in aprile l'occupazione è raddoppiata rispetto agli stessi mesidello scorso anno. La domanda nei primi mesi è stata stimolata attraversol’implementazione di una strategia mirata per l’estensione della stagione”.

Il programma del Festival 2017:

Venerdì 12, Bruno Gambacorta - ideatore della seguitissima rubrica Eat Parade delTG2 – modera due appuntamenti dedicati al cibo del benessere e della longevità.

Alle ore 16 incontra Eliana Liotta, autrice del bestseller La Dieta Smartfood, incollaborazione con lo IEO di Milano e in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi,firma di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Un libro che parla di “cibiintelligenti” che dialogano col Dna e imbavagliano i geni dell’invecchiamento.

Alle 17:00 la parola passa a Marcello Coronini, scrittore, critico enogastronomico edocente universitario, ideatore del marchio La Cucina del Senza®, di cui parlanell’omonimo libro, chepropone la realizzazione di piatti senza grassi, sale ezucchero aggiunti, in cui i piaceri della tavola incontrano anche quelli della salute.

Sabato 13, alle 16:00, Bruno Gambacorta intervista Luigi Moio, ordinario diEnologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente dellaCommissione Enologiadell’OIV. Uno dei massimi esperti di enologia italiana, autoredel libro “Il respiro del vino”, un viaggio affascinante alla scoperta di quella sferainvisibile del vino che sono i suoi profumi.

Domenica 14 invece, alle 11:30, Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso, ciracconta la Sardegna e i suoi vini, portandoci alla scoperta dei 15 vitigni autoctonidell’isola. Insieme a lui Gianluigi Bacchetta, direttore dell'Orto Botanico e professoreordinario presso l'Università di Cagliari, che durante l’incontro ci parlerà della vite aitempi dei nuragici e della recente scoperta in Sardegna del vitigno più antico delMediterraneo occidentale.

Alle 15:30 Bruno Gambacorta incontra Clara & Gigi Padovani, scrittori, giornalisti ecritici enogastronomici – autori di tanti bestseller di successo nel mondo dell’editoriawine & food, tra cui“L’arte di bere il vino e vivere felici”, una guida easy dedicata achi si vuole avvicinare al mondo del vino e“Tiramisù. Storia, curiosità,interpretazioni del dolce italiano più amato”, divertente “diatriba” sull’origine di questo goloso dessert.

A concludere le tre giornate una gustosa “sfida” culinaria, un incontro tra Giappone eSardegna, entrambe isole della longevità: alle 16:30 gli ospiti dell’evento potrannoassistere ad una esibizione a 4 mani con lo Chef Hiro, protagonista del progammatelevisivo “Ciao sono Hiro” su il Gambero Rosso Channel e Alberto Sanna, delristorante Il Campidano di Samassi, nominato da Forbes come uno dei piùpromettenti chef internazionali.