Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Scolaresche visitano la cantina di Piero Mancini

Scolaresche visitano la cantina di Piero Mancini
Scolaresche visitano la cantina di Piero Mancini
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2015 alle 11:34

condividi articolo:

Olbia, 21 Ottobre 2015 - Cantine storiche, il vino come cultura e i bambini. Continua la collaborazione dell'associazione Sas Janas con la Cantina delle vigne di Piero Mancini grazie ad un progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie che punta ad aumentare la conoscenza del mondo del vino e della sua produzione. Il progetto, infatti, introduce ad una conoscenza diretta di questo mondo, una realtà che racconta la nostra cultura e il nostro territorio, nonchè un settore in grande crescita.

Ieri 50 studenti della scuola elementare IV^ e V^ di Via Vicenza hanno visitato la cantina di Piero Mancini e il sugherificio di Cossu in zona industriale ad Olbia in Cala saccaia.

Con questa visita si chiude il primo percorso esplorativo delle scolaresche che si avvicinano alle vigne e alle cantine per conoscere i processi produttivi e le tradizioni legate a questo mondo.

Il primo passo è iniziato con la vendemmia in vigna a Balajana (Comune di Luogosanto) ed è proseguito con la visita nella cantina per vedere da vicino i processi produttivi.

Grazie alla disponibilità del sugherifico Cossu, che si trova sempre a Cala Saccaia, i piccoli studenti hanno visto da vicino la lavorazione del sughero per la creazione dei tappi, una tappa fondamentale per il percorso nel vino. Il percorso continua in classe con approfondimenti e lavori a tema e poi a casa dove ogni studente racconterà la sua esperienza nel fare il vino.