Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia: trovato uno scheletro in via D'Annunzio

*VIDEO* Olbia: trovato uno scheletro in via D'Annunzio
*VIDEO* Olbia: trovato uno scheletro in via D'Annunzio
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 October 2016 alle 16:56

condividi articolo:

Olbia, 24 Ottobre 2016 - Una benna che scava, un operaio che ferma tutto e un archeologo che - con pazienza, velocità e perizia - recupera tutto quello che si può recuperare. Questa mattina, a Olbia, è stato compiuto l'ennesimo ritrovamento archeologicoall'interno di un cantiere a due passi da San Simplicio.

La scoperta è stata fatta durante gli scavi per la rete del gas in via Gabriele D'Annunzio. Immediato l'intervento della Soprintendenza, la cui sede operativa è diretta in loco dal dottor Rubens D'Oriano. L'archeologa Letizia Fraschini ha scavato materialmente la tomba, recuperando il corredo funerario; nel pomeriggio - sotto gli occhi vigili e attenti del dottor D'Oriano e dei suoi collaboratori - sono stati recuperati i resti dello scheletro.

La tomba trovata questa mattina è una tomba alla cappuccina risalente al 200 dopo Cristo. La posizione in cui è stata trovata non è assolutamente casuale: siamo a pochissimi metri dalla necropoli di San Simplicio, scoperta e scavata dagli archeologi durante i lavori per l'Urban Center.