Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia, l'effetto sui cani dei fuochi pirotecnici: la video-denuncia

*VIDEO* Olbia, l'effetto sui cani dei fuochi pirotecnici: la video-denuncia
*VIDEO* Olbia, l'effetto sui cani dei fuochi pirotecnici: la video-denuncia
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 January 2019 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia, 02 dicembre 2018 -Nonostante sia risaputo che botti e fuochi pirotecnici possono provocare un enorme spavento negli animali, c'è chi ancora oggi si ostina a non tenere il cane o il gatto in casa durante lo spettacolo e c'è chi si ostina a negare il problema. Un problema, questo del rumore dei fuochi d'artificio e dei botti, che tocca anche persone autistiche o con particolari problematiche fisiche.

A denunciare l'effetto del rumore dello spettacolo pirotecnico sui cani, questa volta, è la Lida di Olbia: associazione che gestisce il rifugio del Fratelli Minori situato nell'immediata periferia della Città. Il rifugio dista in linea d'aria dal Molo Brin circa 2,23 km (il dato è stato estrapolato da Google Earth), mentre dalla zona di Mogadiscio (dove di solito vengono sistemate le "rampe di lancio" dei "dardi" che poi scoppiano in cielo) dista circa 1,7 km.

Il filmato caricato dall'associazione, alle 00:27, è piuttosto eloquente: i cani della Lida sono letteralmente impazziti a causa del rumore dei fuochi artificiali. Il video è impressionante e fa riflettere sugli effetti di ciò che, per gli umani, è solo un bellissimodivertimento. Le nostre attività, ci piaccia oppure no, hanno effetti sul mondo che ci circonda e forse dovremmo iniziare a prenderne atto, operando i giusti correttivi senza dover rinunciare per forza a qualcosa.