Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Conca Onica: ancora discariche

Olbia, via Conca Onica: ancora discariche
Olbia, via Conca Onica: ancora discariche
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 May 2020 alle 09:18

condividi articolo:

Olbia, 23 maggio 2020 - Non sono bastate le pulizie e le bonifiche pagate fior di quattrini, non sono bastati i controlli, non sono bastati gli appelli a rispettare l'ambiente: via Conca Onica è di nuovo utilizzata come se fosse una discarica a cielo aperto.

La strada è quella tristemente nota a tutti per portare a Sa Corroncedda: la località dove, nel corso di un limitato periodo di tempo, si è venuta a creare un'immensa bomba ecologica. Il terreno è quello in cui veniva ubicato l'ex campo rom, ormai chiuso, e la discarica si è sviluppata nel perimetro adiacente. In un caso, uno degli accumuli è finito nell'alveo del fiume Padrongianus.

Ebbene, via Conca Onica - ancor prima del disastro Sa Corroncedda - è sempre stata utilizzata come "deposito non autorizzato" e nonostante la bonifica fatta a dine 2019 è tornata ad essere oggetto di abbandoni.

L'ultimo è situato in curva, poco prima del sottopassaggio: un carico di onduline è stato abbandonato nella macchia mediterranea che ricopre le cunette della strada.

L'ennesimo scempio a un ambiente che andrebbe tutelato con più attenzione.