Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Saremar. Deiana scrive ai sindaci: proteggeremo lavoratori

Saremar. Deiana scrive ai sindaci: proteggeremo lavoratori
Saremar. Deiana scrive ai sindaci: proteggeremo lavoratori
Olbia.it

Pubblicato il 14 October 2015 alle 09:29

condividi articolo:

Olbia, 14 Ottobre 2015 - “Confermo che la clausola sociale di salvaguardia dei livelli occupativi che stiamo inserendo nella procedura di gara per l’affidamento dei servizi marittimi con le isole minori, potrà riguardare sia i dipendenti Saremar in continuità di rapporto di lavoro, attualmente 117, sia gli attuali 32 in turno particolare”: questo il contenuto della lettera che l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana ha spedito oggi ai sindaci di Carloforte e La Maddalena, Marco Simeone e Luca Montella.

Garanzie per i lavoratori. Una ulteriore rassicurazione che fa seguito agli incontri pubblici, tenuti nei due Comuni maggiormente interessati dalla vertenza, ai quali Deiana ha recentemente partecipato. “Come ampiamente ribadito - prosegue il testo - l’assorbimento tuttavia non potrà riguardare gli amministrativi né gli attuali lavoratori che avranno maturato i requisiti per il pensionamento alla data di cessazione del rapporto con la società marittima”.

Operatori indotto. Sempre sul fronte Saremar sono stati diversi gli impegni odierni del titolare dei Trasporti. In mattinata si è svolta una riunione con gli operatori dell’indotto, in particolare i dipendenti delle biglietterie di Carloforte, Portovesme e Calasetta, con i quali è stata ipotizzata una serie di interventi a tutela delle attività.

Audizione. È seguito l’appuntamento con i vertici della compagnia di navigazione e l’audizione dinanzi alla Commissione IV del Consiglio regionale: “Le tratte Portoscuso-Calasetta/Carloforte e La Maddalena/Palau, saranno messe a bando con una procedura aperta, trasparente e non discriminatoria, e all'invito a presentare le manifestazioni di interesse potranno aderire tutti i vettori marittimi comunitari, con requisiti specifici richiesti dalla Regione", ha detto l’assessore ai consiglieri. Ricordando che il servizio resterà pubblico, non avrà un'ora di interruzione e per la prima volta sarà determinato dalla Regione in accordo con le Comunità locali. "L'opzione di accedere al concordato liquidatorio consentirà a Saremar di continuare a operare almeno sino alla fine dell'anno in corso", ha spiegato Deiana.

Amministrativi. In serata infine è stata la volta degli amministrativi di Saremar che hanno discusso con l'esponente della Giunta Pigliaru le possibili ipotesi di ricollocazione.