Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Vento de l'Alguer: è il vento il grande protagonista del Trofeo Lega Navale Italiana

Vento de l'Alguer: è il vento il grande protagonista del Trofeo Lega Navale Italiana
Vento de l'Alguer: è il vento il grande protagonista del Trofeo Lega Navale Italiana
Olbia.it

Pubblicato il 10 October 2012 alle 10:30

condividi articolo:

Vittoria di tappa a Corto Maltese di M. Sabia, in Classe Big, diGuizzo in Classe Sailboat, di Corbos in Classe Vele Bianche ,di Si-Vi in Vele Bianche Big eGlicerina in Classe Sportboat.
Domenica 7 ottobre si è svolta la settima e ultima prova del campionatodi vela “VENTO DE L'ALGUER”, con39 barche alla partenza spinte daun libeccio in aumento da 8 a 14 nodi che alraggiungimento dellaprima boa di disimpegno ha ruotato fino a maestrale dimezzando la suavelocità.
Col vento nuovamente in prua, la flotta si è diretta versoCapo Galera per poter raggiungere la boa successiva posta centralmenteall'imboccatura di Porto Conte dove ha trovato raffiche fino a 20 nodi.
Il calo di vento successivo ha penalizzato alcuni equipaggi chetrovandosi indietro non hanno potuto completare il percorso di circa 11miglia.
Con i risultati dell'ultima tappa è completa la classificagenerale del campionato “VENTO DEL'ALGUER", i cui vincitori ecampioni del 2012 sono Corto Maltese di M. Sabia nella classe Big, Keo di G. Catta nella classe Sailboats, Corbos di M.Virdisnelle Vele Bianche,Buddhana di G. Rivieccio nella classe VeleBianche Big e Asinara di M. Coghene nella classeSportboats.
Ilsuccesso del campionato organizzato dalla Lega Navale è stato decretatodalla partecipazionemediamente superiore alle 40 barche in ciascunadelle 7 prove, davvero straordinaria per i difficilitempi attuali.
Atutti gli equipaggi un arrivederci per l'edizione 2013 del Vento del'Alguer.