Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Vendono sigarette a minorenni: segnalati 2 tabacchini olbiesi

Vendono sigarette a minorenni: segnalati 2 tabacchini olbiesi
Vendono sigarette a minorenni: segnalati 2 tabacchini olbiesi
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2015 alle 12:04

condividi articolo:

Olbia, 21 Ottobre 2015 - Pungo di ferro contro chi vende sigarette ai minorenni. E' questa la nuova attività della Polizia Locale di Olbia, rivolta alla tutela delle fasce deboli della popolazione e in particolare dei minori. Negli ultimi giorni sono stati intensificati i controlli presso le attività di vendita tabacchi presenti in città.

La suddetta attività, mirata alla repressione delle condotte pregiudizievoli della salute dei minori, si è concentrata sul controllo delle modalità di vendita di sigarette. Occorre precisare che il legislatore ha introdotto prescrizioni molto stringenti per coloro che vendono sigarette e tabacchi ai minori di anni 18, con sanzioni che raggiungono 2000 euro, e sancendo , inoltre, che in caso di recidiva si applichi la sospensione della licenza di tabacchi per tre mesi

La Polizia Locale ha effettuato diversi appostamenti nei pressi delle rivendite di tabacchi del centro urbano rilevando, in molti casi, un sostanziale rispetto delle prescrizioni normative e, specificamente, il netto rifiuto di vendere sigarette agli adolescenti.

Ma nel pomeriggio di ieri all’interno di due attività, peraltro particolarmente frequentate sia da clienti locali che da pendolari, gli agenti hanno riscontrato che senza alcuna remora venivano venduti pacchetti di sigarette a tre adolescenti, di 14 anni appena compiuti. E’ immediatamente scattata la sanzione e la segnalazione al Ministero della salute.

Gli esercenti non hanno saputo spiegare la loro condotta, spiega la Polizia Locale di Olbia. Sono stati, inoltre, informati i genitori degli adolescenti, i quali hanno dichiarato di ignorare la circostanza che i figli fumassero. I genitori, ringraziando gli agenti della Locale, hanno espresso disappunto nei confronte delle tabaccherie.

Bisogna sottolineare che nel caso le sigarette siano vendute a minori di 14 anni vendita di 24 anni, si configurerebbe una responsabilità di natura penale ( nel caso in specie i tre ragazzi avevano appena compiuto 14 anni). Nei prossimi giorni l’attività della Polizia Locale rivolta alla tutela dei minori sarà intensificata, con nuove azioni.