Da 547 giorni 10 ore 11 minuti 8 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
OLBIAchefu- foto - cartoline

Una centenaria di Terranova

Spesati orizzontale

Olbia, 14 luglio 2019-  Oggi vi proponiamo per Olbiachefu un inedito ritratto fotografico, ricordo di un giorno speciale che pochissimi hanno il privilegio di festeggiare. Lo sguardo è presente e sereno,  il volto è marcato dai segni del tempo inesorabile. Il suo nome non ci è pervenuto, ma sappiamo per certo che si tratta di una donna di Terranova, classe 1823, che concesse al giovane veterinario olbiese Giovanni Battista Piras di farsi ritrarre nel giorno del suo centesimo compleanno. 

La centenaria sta seduta sul divano composta, accenna un sorriso, le sue grandi mani sono quelle di chi ha lavorato tanto. Indossa il vestito delle antiche nonne sarde, abbigliamento che tuttora indossano alcune, poche anziane donne “resistenti” alle mode e alle “modernità” dei nostri giorni, soprattutto nelle zone interne. 

Morostesa 2019

Ad informarci della particolare ricorrenza di compleanno, a distanza di quasi cento anni dallo scatto, è stato il Giovanni Piras che, insieme a sua moglie Edge Farris, ha messo a disposizione il prezioso e affascinante archivio del padre.

Abbiamo deciso di rendere pubblica questa foto non solo per la sua bellezza e rarità, ma anche nella speranza che qualcuno possa riconoscere una sua nonna o più probabilmente una bisnonna o una prozia. Impresa non facile,  ma non possiamo esimerci dal non lanciare un piccolo appello per dare un nome a questa bellissima e fiera nonnina di Terranova, che da oggi  diventa anche un po’ la nonnina di tutti gli olbiesi. 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto