Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Olbiachefu

Una centenaria di Terranova

Una centenaria di Terranova
Una centenaria di Terranova
Patrizia Anziani

Pubblicato il 14 July 2019 alle 20:26

condividi articolo:

Olbia, 14 luglio 2019- Oggi vi proponiamo per Olbiachefu un inedito ritratto fotografico, ricordo di un giorno speciale che pochissimi hanno il privilegio di festeggiare. Lo sguardo è presente e sereno, il volto è marcato dai segni del tempo inesorabile. Il suo nome non ci è pervenuto, ma sappiamo per certo che si tratta di una donna di Terranova, classe 1823, che concesse al giovane veterinario olbiese Giovanni Battista Piras di farsi ritrarre nel giorno del suo centesimo compleanno.

La centenaria sta seduta sul divano composta, accenna un sorriso, le sue grandi mani sono quelle di chi ha lavorato tanto. Indossa ilvestito delle antiche nonne sarde, abbigliamento che tuttora indossano alcune, poche anziane donne "resistenti" alle mode e alle "modernità" dei nostri giorni, soprattutto nelle zone interne.

Ad informarci della particolare ricorrenza di compleanno, a distanza di quasi cento anni dallo scatto, è stato il Giovanni Piras che, insieme a sua moglie Edge Farris, ha messo a disposizione il prezioso e affascinante archivio del padre.

Abbiamo deciso di rendere pubblica questa foto non solo per la sua bellezza e rarità, ma anche nella speranza che qualcuno possa riconoscere una sua nonna o più probabilmente una bisnonna o una prozia. Impresa non facile, ma non possiamo esimerci dal non lanciare un piccolo appello per dare un nome a questa bellissima e fiera nonnina di Terranova, che da oggi diventa anche un po' la nonnina di tutti gli olbiesi.