Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Un esercito di magliette arancione ripulisce Golfo Aranci

Un esercito di magliette arancione ripulisce Golfo Aranci
Un esercito di magliette arancione ripulisce Golfo Aranci
Marco Agostino Amucano

Pubblicato il 21 May 2017 alle 10:21

condividi articolo:

Golfo Aranci, 21 maggio 2017- Si è svolta con grande successo, la Giornata ecologica:"Ripuliamo Golfo Aranci", fortemente voluta e organizzata per sabato20 maggio dall’amministrazione comunale di Golfo Aranci. La giornata di sensibilizzazione ambientale era rivolta a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, allo scopo di renderli sensibili ai problemi dell’ambiente e, con l’aiuto e il coinvolgimento dei genitori, di educarli ai comportamenti virtuosi. Hanno collaborato all’iniziativa la Guardia Costiera, la Società De Vizia, le Guardie barracellari, i Diving CIF-Centro Immersioni Figarolo, l'Alpha Diving Center; lo DST – Diving and Snorkeling Team Sardegna ed il Leila Diving Center, per un totale di una sessantina di sommozzatori, che si sono impegnati nella pulizia dei fondali delle aree più interessate dagli effetti dell’inciviltà. Lungo la costa, la raccolta dei rifiuti abbandonati si è concentrata inlocalità Lazzaretto, nella darsena comunale, in località Balimedda, a Capo Figari e nella spiaggia di Cala Moresca. Sono stati raccolti diversi camion di rifiuti anche dalle cunette, dalle aree di sosta, dai belvedere. L'azienda sarda Compost e Mediterranea Ambiente hanno portato via gratuitamente oltre 50 metri cubi di sfalci residui di potature abbandonati sul territorio.

La giornata ecologica ha avuto inizio alle ore 9, col saluto dell’assessore all’Ambiente, Paolo Madeddu, che ha partecipato e seguito in ogni sua fase tutte le operazioni, e con la consegna di guanti, buste e magliette arancione ai numerosi volontari partecipanti. Accompagnato dai professori e dai genitori, il nutrito gruppo di giovanissimi studenti della scuola media di Golfo Aranci (sede associata alla Scuola Media n.2 “Armando Diaz” di Olbia), unitamente ad un gruppetto di bambini della scuola primaria, si è occupata della pulizia dei litorali, dalla prima alla quinta spiaggia. Sfidando le raffiche di maestrale e buste alla mano, l'esercito di magliette arancioni ha festosamente invaso le meravigliose spiagge golfarancine, raccogliendo un po’ di tutto: vetri, plastiche di ogni tipo, cartacce, oggetti insoliti come…la gamba di un manichino, finita chissà come nella “Quinta spiaggia”. Sono state pazientemente raccolte numerosissime cicche di sigaretta, spente e cafonescamente infilate nella sabbia bianchissima: uno dei segni più irriguardosi, deplorevoli e diffusi di inciviltà, perpetrati nei confronti delle nostre spiagge e per i quali non si finirà mai di sollecitare un maggiore controllo e dei severi interventi da parte delle autorità preposte. Al termine della mattinata, alle ore 12 è stato offerto un rinfresco al gazebo di Via A. Diaz. Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione rappresentata da Paolo Madeddu, che ci ha fornito, oltre ai dati, anche alcune delle foto che alleghiamo all’articolo. Una giornata formativa per tutti, grandi e piccini, e un’ulteriore presa di coscienza dell’importanza di un uso civile dell’impareggiabile ambiente naturale in cui viviamo, che costituisce la nostra principale risorsa economica. A seguire galleria di immagini.

[caption id="attachment_78502" align="aligncenter" width="733"] Foto Maria Grazia Antona[/caption] [caption id="attachment_78495" align="aligncenter" width="3216"] Il rinfresco alla fine della giornata[/caption] [caption id="attachment_78497" align="aligncenter" width="1040"] L'assessore all'Ambiente Paolo Madeddu posa insieme agli studenti della Scuola Media di Golfo Aranci[/caption]