Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Ultra Trail nel deserto, su 176 solo 96 superano la dura prova: l'olbiese Paolo Costi ce l'ha fatta!

Ultra Trail nel deserto, su 176 solo 96 superano la dura prova: l'olbiese Paolo Costi  ce l'ha fatta!
Ultra Trail nel deserto, su 176 solo 96 superano la dura prova: l'olbiese Paolo Costi  ce l'ha fatta!
Patrizia Anziani

Pubblicato il 29 September 2019 alle 18:51

condividi articolo:

Olbia, 29 settembre 2019- L'atleta Ultra Trail Paolo Costi, ce l'ha fatta, ha superato l'estrema prova del deserto tunisino tagliando il traguardo dei 100 KmUltra Mirage El Djerid 2019 in 17 ore, 22 primi e 38 secondi, piazzandosi quindi al 69 posto.

Una competizione durissima che si può considerare vinta anche solo per avere raggiunto il traguardo nel tempo stabilito: meno di 20 ore.

Su 176 partecipanti alla gara solo 96 sono riusciti a portare a compimento l'impresa. Paolo Costi, che correva con il pettorale numero 129, ha tagliato il traguardo nella notte. Allenamento forza e resilienza sono stati i suoi compagni del lunghissimo viaggio nell'immensa distesa di sabbia e per sedare la fame anche salsiccia e formaggio.

"Un'esperienza molto dura per via delle temperature che hanno superato i 40° gradi, molti si sono ritirati per via del malessere dovuto alla disatrazione.

Nonostante fossimo dotati di tutto l'occorrente per mantenerci idratati, io stesso, al cinquantesimo chilometro ho dovuto fare una sosta più lunga del previsto, poi mi sono ripreso e con altri due compagni di gara italiani ci siamo fatti compagnia durante il viaggio. - Ha dichiarato Paolo al telefono - Quest'anno il percorso ha subito delle modifiche e il fondo era per il 70% costituito da sabbia, quindi la difficoltà della corsa è stata maggiore. Molte volte era complicato anche solo camminare.

Un percorso difficile per tutti, molti si sono ritirati, altri non sono riusciti a raggiungere il traguardo nel tempo stabilito.

Io sono riuscito a fare la mia gara anche con la passione di viverla nel deserto, immerso in un paesaggio unico, mozzafiato. Mille incredibili sensazioni spezzate solo dal dolore di qualche escoriazione dovuta allo zaino, la stanchezza, la fame. Una passione che ho voluto condividere con il piccolo Emanuele per aiutarlo a coronare il suo sogno".

In tantissimi, amici e tifosi, hanno vissuto con trepidante attesa, collegati al PC e con gli smartphone dall'Italia, che Paolo superasse la prova. Attraverso un link hanno potuto vedere la gara dell'atleta dotato di gps e seguirlo lungo tutto il percorso.

.

.

L'atleta Costi, che ha già alle spalle diverse dure maratone e per la prima volta corre con la Nazionale VIP Sport per aiutare un piccolo alteta di Alghero a realizzare il suo sogno:Emanuele ha nove anni, pratica ginnastica artistica con la società sportiva Ginfinity ASD . Francesca Serra segue i suoi allenamenti e Francesca Spiga è la sua istruttrice. Emanuele vuole partecipare alle Special Olympics Italia 2020.

Il supporto offerto dall'impresa sportiva di Paolo Costi aiuterà Emanuele a sostenere il suo progetto di allenamento per poter arrivare all'appunatemento con le Olympics 2020, in piena forma.

Non ci resta che attendere il rientro in città di Paolo Costi per incontrarlo insieme al piccolo Emanuele.

Ecco la piccola galleria fotografica di alcuni momenti dell'impresa di Paolo Costi nella sabbia del deserto.