Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Tutto pronto per il Carnevale di Tempio 2013

Tutto pronto per il Carnevale di Tempio 2013
Tutto pronto per il Carnevale di Tempio 2013
Olbia.it

Pubblicato il 25 January 2013 alle 19:35

condividi articolo:

La città si prepara alla settimana più attesa dell’anno, dal 7 al 12 febbraio prossimo, il Carnevale Tempiese impazzerà e la Gallura potrà festeggiare seguendo un rito collaudato da secoli. Anche quest’anno, nonostante la crisi e la temuta spending review, il Carnevale Tempiese si offrirà alle migliaia di spettatori,nella sua forma migliore. La squadra vincente formata dal Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Carrasciali, dall’Associazione Amici della Cartapesta, dall’Associazione Carrascialai , dal Centro Commerciale Naturale Commercio 2000, dalla Pro Loco cittadina e dalle classi ‘64 e ‘ 68 , anche quest’anno ha in serbo tre grandi sfilate allegoriche, ma anche diversi eventi collaterali, destinati al pubblico e ai tanti turisti che fin d’ora hanno prenotato il loro posto in prima fila.

Re Giorgio, la promessa sposa Mannena, gli Ambasciatori e il corteo di carri allegorici realizzati dalle sapienti mani dei cartapestai tempiesi, sono pronti. Undici carri in concorso, 5 gruppi ospiti, majorettes, musica e tanti gruppi estemporanei per i quali le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio prossimo. La musica, le danze, le maschere estemporanee e la fantasia di tanti, faranno il resto.

La Mascotte Frisgiola, saprà anche quest’anno , regalare felicità e allegria. Il Carnevale Tempiese, dopo la felice esperienza dello scorso anno, riapproderà sugli schermi di Rai 1.

Il 7 febbraio, Antonella Clerici, durante la Prova del Cuoco, nello spazio riservato al Campanile d’Italia, ospiterà la gastronomia tipica del territorio gallurese, arricchita dai colori e dai profumi del Carnevale Tempiese. Sarà il Ristorante “Li Naccari”, a rappresentare Tempio Pausania.

Il cuoco Giuseppe Masoni accompagnato da Anna Maria Careddu, in qualità di aiuto cuoco, proporrà pietanze tipiche del Carnevale Tempiese. Sarà una gara vera e propria, durante la quale oltre alla bravura dei protagonisti, alla bontà dei cibi presentati, sarà determinante la partecipazione del pubblico attraverso il televoto. Alta l’attenzione dei media locali, nazionali e internazionali, che da mesi programmano la loro presenza in Gallura in occasione della kermesse carnevalesca. Importante il sostegno delle istituzioni che anche per l’edizione 2013 hanno supportato l’evento: dal Comune di Tempio, alla Provincia Ot, alla Regione Sardegna.

La promozione del territorio attraverso le sue eccellenze, trova nel Carnevale di Tempio, il miglior argomento e la migliore via per giungere lontano.