Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Turismo: verso la DMO per far diventare la Sardegna competitiva

Turismo: verso la DMO per far diventare la Sardegna competitiva
Turismo: verso la DMO per far diventare la Sardegna competitiva
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2018 alle 07:20

condividi articolo:

Cagliari, 8 luglio 2018 - “L’approvazione delle modifiche alla legge sul turismo del 2017, votata oggi in Consiglio regionale, adegua il testo alle ultime novità normative in campo nazionale e favorisce l’attuazione del nuovo modello di governance del sistema turistico della Sardegna”. È stato il commento di Barbara Argiolas, assessora del Turismo, Artigianato e Commercio, dopo il via libera dell’Aula alla proposta di legge 508 messa ai voti il 4 luglio scorso.

Verso la DMO. "Il punto principale del testo approvato dall'Assemblea introduce alcune modifiche negli articoli riguardanti la nascitura DMO (Destination management organization).- ha aggiunto Argiolas - È stata istituzionalizzata la partecipazione alla DMO dei soggetti pubblici e privati, in modo da renderla effettivamente quel braccio operativo che, mettendo insieme la Regione, le Camere di Commercio e le società di gestione degli aeroporti, avrà il compito di tradurre il Piano strategico del turismo in azioni di marketing e promocommercializzazione con l’obiettivo di far diventare la Sardegna una destinazione turistica competitiva e attrattiva attraverso l’ideazione di prodotti, servizi e informazioni di qualità".

Locazione occasionale ai fini ricettivi. Inoltre, ha sottolineato l’esponente della Giunta, la nuova norma “introduce ulteriori controlli contro l’abusivismo e facilita la verifica dei flussi extra alberghieri grazie all’introduzione della locazione occasionale a fini ricettivi, che va comunicata al Comune di appartenenza con l’indicazione del periodo didisponibilità, e all'assegnazione dello IUN, cioè l’identificativo univoco numerico, che certifica l’iscrizione al registro regionale delle strutture ricettive extra alberghiere istituito proprio dalla legge approvata lo scorso anno, a garanzia sia della clientela sia di coloro che operano in modo regolare”.

Colazioni nei B&B. Con l'ok dato all'emendamento 27, ha detto ancora Argiolas, “sarà finalmente possibile per i bed and breakfast servire ai propri ospiti una colazione fatta in casa e non più esclusivamente di alimenti preconfezionati. L’ospitalità nei bed and breakfast parte dalla condivisione degli spazi e della vita familiare con l’ospite, questa novità – molto attesa e richiesta – fa un ulteriore passo in questa direzione”.

Case mobili nei campeggi. “Per quanto riguarda infine il voto favorevole all’emendamento che ha ripristinato al 25% la percentuale ammissibile di case mobili all’interno dei campeggi – ha concluso la titolare del Turismo - prendiamo atto della volontà espressa dal Consiglio regionale ma, come ribadito in Aula da me in rappresentanza della Giunta regionale e dagli altri consiglieri della maggioranza, la proposta ci vedeva e ci vede d’accordo nel merito sostanziale. Avremmo tuttavia preferito portare la discussione sul tema specifico nell’ambito della legge urbanistica, attualmente in discussione in Commissione. Prima di tutto per garantire gli investimenti fatti dalle imprese e scongiurando cambiamenti della normativa in corso d’opera, cioè con la stagione turistica già avviata. Infine perché questioni delicate e sentite come la tutela del suolo e del paesaggio e l’utilizzo sostenibile del territorio da parte delle strutture ricettive all’aperto richiedono un ragionamento articolato e complessivo, che non può essere limitato e risolto nei pochi minuti dedicati alla discussione di un emendamento”.