Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, turismo attivo: una rete per promuovere le bellezze nascoste

Olbia, turismo attivo: una rete per promuovere le bellezze nascoste
Olbia, turismo attivo: una rete per promuovere le bellezze nascoste
Camilla Pisani

Pubblicato il 16 February 2017 alle 18:45

condividi articolo:

Olbia, 16 febbraio 2017 - Una direzione comune per promuovere le iniziative legate al turismo attivo: è questa l'intenzione dell'amministrazione comunale rispetto alla prossima stagione. Ce ne parla Silvana Pinducciu, assessore allo Sport, che commenta con entusiasmo: "da alcuni incontri avvenuti in queste settimane stanno nascendo idee interessanti, volte ad incentivare un tipo di turismo che non sia solo quello 'da spiaggia' ma che sappia spaziare anche in ambiti differenti, come quello degli sport all'aperto".

Il fulcro del turismo sardo deve staccarsi dall'idea di essere solo spiaggia e mare, secondo l'amministrazione, e far conoscere tutte quelle bellezze del territorio esplorabili tramite percorsi di trekking, arrampicata e tutta quella categoria di attività a contatto con la natura che potrebbero rendere il turismo da stagionale a continuativo.

"Bisogna far capire anche ai nostri ragazzi che esistono alternative agli sport comunemente praticati, e che è possibile fare esperienze di grande valore esplorando zone anche vicinissime. La nostra zona è infatti ricca di quelle attrattive che lasciano senza fiato: a qualche manciata di minuti d'auto si possono scoprire paesaggi incredibili, di cui godere sia con la vista che con l'attività sportiva. Questo connubio, se ben promosso da tutti gli attori coinvolti, può generare un circolo virtuoso che renderebbe godibile una vacanza qui senza ridurla alle sole -seppur bellissime- spiagge", aggiunge Pinducciu, impegnata in prima persona nella creazione di un circuito che unisca tutte le forze turistiche in un unico sforzo di rinnovamento del concetto di turismo attivo.

Nel prossimo futuro, infatti, sono previsti incontri volti a concretizzare tutti i progetti relativi a questa nuova idea: conclude l'assessore Pinducciu: "grazie a quello che il nostro territorio offre, saremo in grado di unire le attività sportive all'aria aperta, come il trekking o il canyoning, in un progetto di più ampio respiro che sappia rivoluzionare il turismo, legandolo ad iniziative collaterali che coinvolgano l'enogastronomia, la cultura e lo spettacolo, facendolo uscire dai classici mesi estivi e portandolo ad esistere sul lungo periodo".