Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Trinità d'Agultu: ecco l'iniziativa in favore dei cetacei

Trinità d'Agultu: ecco l'iniziativa in favore dei cetacei
Trinità d'Agultu: ecco l'iniziativa in favore dei cetacei
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 February 2019 alle 11:11

condividi articolo:

Trinità d'Agultu, 14 febbraio 2019 - Il comune di Trinità d'Agultu e Vignola, dal 2017 è membro del Santuario Pelagos, ossia di quell'area marina protetta che si estende nel mare tra la Francia, il Principato di Monaco, la costa tosco - laziale e la parte della costa settentrionale della Sardegna.

Lo scopo che ci si prefigge con questa organizzazione è portare avanti più iniziative possibili a tutela dei meravigliosi mammiferi marini che transitano nelle acque interessate, proteggendoli soprattutto dagli impatti negativi diretti ed indiretti delle attività dell'uomo.

Ecco dunque che sul sito istituzionale del comune diTrinità d'Agultu e Vignola, accedendo al link "Cetacei fai attenzione" è possibile segnalare avvistamenti di cetacei in mare, postare foto o brevi video che ritraggano i meravigliosi mammiferi marini nelle acque interessate. Segnalando avvistamenti o sottoscrivendo poi un modulo apposito, si potranno fornire preziose indicazioni al riguardo per i ricercatori che studiano questo specchio di mare con le creature che vi transitano.

Il progetto "Cetacei fai attenzione", è un progetto assai ambizioso che vede la stretta collaborazione tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, le Capitanerie di Porto- Guardia costiera e dell'accodo di Pelagos. Certo è che sono chiamati ad una collaborazione attiva anche tutti gli utenti del mare che si trovino a transitare nell'area marina in questione e da non dimenticare anche il fondamentale contributo apportato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e di Intesa Sanpaolo, nell'ambito del progetto "I Luoghi del Cuore". Insomma una mobilitazione che di sicuro porterà i primi risultati già con l'avvio dell' imminente stagione balneare estiva.

Contiamo di poter essere il portavoce di numerose segnalazioni nel nostro mare di queste meravigliose creature che in tutta tranquillità possano eleggere sempre più queste meravigliose acque sarde come i loro posti del cuore.