Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tribunale Tempio: sistema informatico in tilt e bagni inagibili

Tribunale Tempio: sistema informatico in tilt e bagni inagibili
Tribunale Tempio: sistema informatico in tilt e bagni inagibili
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 November 2018 alle 12:46

condividi articolo:

Tempio Pausania, 15 novembre 2018 - Non si sa se si tratta di un attacco hacker, ma ieri il sistema informatico nazionale dei Tribunali si ècompletamente bloccato. Lo stop riguarda, principalmente, il Civile che è il settore più informatizzato del Sistema Giustizia. Il Penale, invece, viaggia in massima parte ancora con il cartaceo.

Anche in Sardegna si sono verificati problemi e lo stesso vale per il Tribunale di Tempio Pausania. "È da ieri che il sistema non funziona - racconta Paola Gosamo, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania -, ma non ci siamo preoccupati più di tanto perché si blocca in continuazione. Generalmente accade nel fine settimana, quando aggiornano e migliorano il sistema, questa volta è a metà settimana. In alcune zone ha già ripreso a funzionare".

Tale "sistema" non è altro che la digitalizzazione della pubblica amministrazione: anche la Giustizia sta "migrando" dal cartaceo al digitale, ma evidentemente questo passaggio non è indolore.

Intanto, è notizia di poco fa che il sistema è tornato a funzionare anche in Sardegna.

"C'è da dire che i problemi, da noi sono altri - sottolinea l'avvocata Gosamo -. abbiamo i bagni transennati e inagibili da tempo, c'è il rischio che cada qualche calcinaccio".

Insomma, di problemi ce ne sono veramente tanti.