Da 604 giorni 22 ore 42 minuti 49 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
approfondimenti

Tribunale Tempio, 24.000 processi pendenti e zero giustizia: 80% di prescrizione per quelli penali

Nomasvello Olbia 1085

Tempio Pausania, 30 settembre 2019 – Nulla meglio dei numeri descrive la situazione vissuta dal Tribunale di Tempio Pausania, ma soprattutto dai cittadini che attendono giustizia.

Numeri impietosi che fanno comprendere da una parte quanto bisogno c’è di giustizia in Gallura, ma dall’altra fanno capire che la giustizia è una chimera quasi irraggiungibile.

Morostesa 2019

Cosa dice la legge. Secondo le norme, il Tribunale di Tempio Pausania è un ufficio giudiziario piccolo, quindi ha una pianta organica striminzita rispetto a uffici considerati sulla carta più grandi. Il dato principale su cui si basa la pianta organica è la popolazione residente. La tabella ministeriale ci dice che i giudici, a Tempio, dovrebbero essere 11.

Com’è la situazione oggi. In questo momento, il presidio giudiziario tempiese ha 6 giudici. Poiché ai tribunali piccoli vengono destinati per lo più  magistrati di prima nomina, questo numero varia sensibilmente con i conseguenti problemi del caso.

Il contenzioso gallurese. Secondo i dati del Ministero, a giugno 2018 l’ufficio giudiziario tempiese aveva 21.297 processi penali pendenti, di cui 12.919 penali.

Il confronto con i tribunali più grandi. Parlando di penale, al 30/06/2019 i processi pendenti a Cagliari erano 11.638 e a Sassari 8.980. Questi due tribunali (il primo medio grande, il secondo medio piccolo) hanno rispettivamente una pianta organica di 60 e 27 giudici.

Il confronto con i tribunali piccoli sardi. Oristano ha in pianta organica 17 giudici e un contenzioso pari a 6.270 processi totali pendenti, mentre Nuoro ha 16 giudici e 8.427 procedimenti totali pendenti.

La situazione del 2019. Secondo i dati forniti dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati, a oggi i processi penali su Tempio Pausania sono oltre 13.000 per un totale di circa 24.000 procedimenti pendenti. Una vera enormità impossibile da smaltire con pochi giudici.

La prescrizione: in Gallura non c’è giustizia. Il dato più preoccupante è quello della prescrizione. Il 60% dei processi penali di primo grado va in prescrizione, mentre la percentuale sale all’80% per quelli di appello.

La conseguenza è che le vittime non hanno giustizia, così come non ce l’hanno gli imputati innocenti e nemmeno quelli colpevoli che dovrebbero scontare una giusta pena. La “pena”, per tutti, sembra proprio la lunghezza dei processi.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto