Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tribunale, i grillini tempiesi contro Olbia: è un ostacolo alla sopravvivenza di Tempio

Tribunale, i grillini tempiesi contro Olbia: è un ostacolo alla sopravvivenza di Tempio
Tribunale, i grillini tempiesi contro Olbia: è un ostacolo alla sopravvivenza di Tempio
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 December 2015 alle 11:51

condividi articolo:

Olbia, 10 Dicembre 2015 - Continua la polemica sullo spostamento del Tribunale di Tempio ad Olbia. L'ultima esternazione in tal senso è quella dei grillini tempiesi che, in un comunicato di fuoco, si scagliano contro Olbia che viene definita un ostacolo. "Olbia non concepisce in nessun campo un’idea di territorio che cresca in armonia e si sviluppi con equilibrio e pone tutte le proprie forze nella lotta interna a proprio esclusivo vantaggio - scrivono i grillini tempiesi -.E’ necessaria una mobilitazione forte e che esprima unità di cittadini, istituzioni e territorio.Oramai siamo autorizzati a dire che purtroppo, per l’ennesima volta, Olbia costituisce un ostacolo per la sopravvivenza e la crescita del nostro territorio e saremo costretti a condurre una lotta durissima per contrastare il cinismo e la miopia di chi, forte dei numeri, non esita a sconvolgere gli equilibri delle comunità più prossime, già provate da una prolungata e profonda crisi economica".

I grillini tempiesi, nella loro difesa a spada tratta del presidio giudiziario di Tempio, non aggiungono nulla al dibattito in corso. "Il Tribunale di Tempio è una realtà fondamentale per la Gallura.E in questo caso, dire Gallura, significa proprio riferirsi a tutto il territorio e le popolazioni galluresi, rispetto ai quali Tempio è centrale e, compatibilmente con le condizioni delle nostre strade, agevolmente raggiungibile - scrivono i grillini tempiesi -.Il Tribunale offre al territorio un servizio fondamentale e lo offre al meglio considerato che, secondo i dati ufficiali forniti dal Ministero, a fronte di un carico di lavoro notevole, esso raggiunge i primi posti per produttività ed efficienza a livello nazionale".

In queste affermazioni ci sono due errori di valutazioni. Le strade verso l'Alta Gallura non sono affatto agevoli: la massa che usufruisce del Tribunale di Tempio si muove dalla Bassa Gallura e in particolare da Olbia ed è costretta a percorrere una strada pericolosa, inadatta a quel genere di traffico e interrotta in ben due punti. Sui dati del Ministero c'è un errore di valutazione: il Tribunale di Tempio, seppur "sotto media", non è tra i migliori tribunali italiani. I migliori tribunali, come Marsala, hanno indici molto diversi. Marsala, che è un piccolo tribunale, ha un'incidenza di cause ultratriennali pendenti in primo grado del 5,7% e una durata media del processo civile pari a 461 giorni. Il Tribunale di Tempio si colloca nel quadrante "peggiore" con il 31,6% di cause ultratriennali e con una durata pari a 987 giorni. Uno dei Tribunali Migliori a livello nazionale è quello diLanusei, che è davvero a rischio chiusurae cheha indici nettamente migliori di Tempio: 8,6% di cause ultratriennali e 614 giorni di durata.Qua il documento del Ministero della Giustizia.