Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Treno veloce al via: c'è anche Olbia!

Treno veloce al via: c'è anche Olbia!
Treno veloce al via: c'è anche Olbia!
Olbia.it

Pubblicato il 11 December 2015 alle 17:42

condividi articolo:

Sassari, 11 Dicembre 2015 -"Due ore e 28 minuti alla media di 102 chilometri orari, partenza dalla stazione di Cagliari alle 10.44, arrivo a Sassari alle 13.12, compresa una sosta tecnica di 7 minuti a Sant'Anna: questo è il bollettino di marcia del viaggio inaugurale del treno Atr in base ai dati ufficiali Rfi", commental'assessore dei Trasporti Massimo Deiana dopo il viaggio inaugurale del nuovo Atr avvenuto questa mattina da Cagliari a Sassari. Si tratta di un importante evento per la Sardegna che, per la prima volta, sperimenta i treni veloci sulle sue rotaie.

"Questo è solo il primo passo, avremo un trasporto su ferro che funziona. Torno ora dai lavori della COP 21 di Parigi, la conferenza dell'Onu sul clima, dove è emerso chiaramente che uno degli elementi su cui si deve lavorare è la mobilità sostenibile - ha detto il presidente Francesco Pigliaru durante la conferenza stampa - ciò significa anche più treni e meno automobili e noi vogliamo andare in quella direzione". "La partenza dei nuovi treni - ha continuato il presidente - rappresenta un passaggio importante per adeguare agli standard nazionali ed europei la mobilità interna della Sardegna, un tassello fondamentale della nostra filosofia incentrata sulla ferrovia quale asse portante dei collegamenti interni e veicolo della messa in rete di porti e aeroporti. Conseguentemente si attrezzerà la rete per consentire un ulteriore aumento della velocità - e si valuteranno i dettagli del servizio in accordo con le comunità locali".
Aumentano i collegamenti. A partire da domenica saranno inizialmente 3 i convogli che cominceranno a correre sulla rete isolana, sino ad arrivare gradatamente al pieno regime il 31 gennaio, quando tutti e 7 i treni della Regione copriranno le tratte Cagliari-Sassari-Cagliari, Cagliari-Olbia-Cagliari e Olbia-Sassari-Olbia. Il miglioramento del livello del servizio sarà immediato. Da subito si passerà da 10 a 14 collegamenti tra il capoluogo regionale e la città di Sassari, con un periodo massimo di percorrenza di 2 ore e 45 minuti, tenendo conto delle fermate. Il risparmio di tempo si aggirerà tra i 10 e i 20 minuti.
Tempi ridotti. Anche sul collegamento Cagliari-Olbia-Cagliari si registrerà un apprezzabile taglio dei minuti, tra i 30 e i 50 rispetto al passato, considerato che le motrici spagnole effettueranno il percorso in 3 ore e 10. La Sassari-Olbia-Sassari, inoltre, incrementerà le corse da 12 a 16. “Naturalmente - precisa l’assessore - l’orario in vigore dal 13 sarà soggetto a variazioni importanti a partire dal mese entrante, quando tutti i treni saranno immessi in circolazione: a quel punto si ragionerà anche sui diretti senza soste intermedie e si prenderanno in considerazione le peculiari esigenze rappresentate dai territori in relazione alla programmazione delle singole fermate”. Adeguamento rete. Uno degli otto pendolini resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione con il rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora. “Tutto questo sarà possibile non appena Rfi appronterà l’attrezzaggio della rete con il ‘Sistema Controllo Marcia Treno SCMT’, operazione già in appalto che porterà - ha spiegato il titolare dei Trasporti - verso la risoluzione una situazione lasciata in stato di abbandono durante gli anni precedenti”. Il bando internazionale per l’acquisto dei convogli, pubblicato nel 2007 e affidato nel 2010, prevedeva un impegno finanziario della Regione pari a circa 80 milioni e, contestualmente, erano state stanziate le risorse per l’adeguamento della rete. Questi ultimi fondi, corrispondenti a 130 milioni, tuttavia non sono mai stati utilizzati per tale finalità ma dirottati dalla precedente Giunta di centrodestra sulla costruzione della strada Sassari-Olbia e mai più ripristinati.