Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Trauma Sardegna: esperti a confronto per un giorno

Trauma Sardegna: esperti a confronto per un giorno
Trauma Sardegna: esperti a confronto per un giorno
Olbia.it

Pubblicato il 06 April 2019 alle 10:23

condividi articolo:

Sassari, 6 aprile2019 –Si aprirà sabato 13 aprile alle 9, nel suggestivo scenario della sala capitolare del monastero benedettino di San Pietro di Sorres, l'ottava edizione del corso di aggiornamento in ortopedia e traumatologia “Trauma Sardegna”.Un'intera giornata dedicata ad approfondire le tematiche legate al trattamento delle fratture acetabolari dell'anziano, al trattamento delle fratture della testa dell'omero e alla gestione delle grandi emergenze. Quattro sessioni durante le quali gli specialisti si confronteranno anche nella discussione di importanti casi clinici.

L'appuntamento che metterà a confronto le esperienze della Sardegna con quelle di chirurghi ortopedici della penisola è organizzato dall'unità operativa complessa diTraumatologia e Ortopedia dell'Aou di Sassari, diretta daFranco Cudoni.

Diversi esperti provenienti da prestigiose università e ospedali italiani, come Torino, Milano, Ancona, Pescara e Roma, siederanno attorno al tavolo per discutere con i loro colleghi sardi su tematiche di particolare interesse.«Sarà un momento didattico ed educazionaleprecisa Franco Cudoni, direttore della Traumatologia e ortopedia dell'ospedale sassarese e presidente della società scientifica regionale che riunisce gli ortopedici ospedalieri e universitari della Sardegna– anche per i giovani colleghi, attraverso la presentazione di relazioni e di casi complessi di traumatologia».

Attraverso la discussione, il caso clinico verrà esaminato secondo diverse prospettive ed esperienze, esplorando anche varie alternative di trattamento per arrivare, infine, a condividere linee guida e procedure chirurgiche.

L'evento conferma l'attenzione dell'unità operativa del Santissima Annunziata verso il settore della formazione e dell'educazione continua, necessari per aggiornare costantemente i professionisti su tutte le nuove tecniche più moderne e offrire ai pazienti le migliori cure chirurgiche.

Il corso offrirà infatti la possibilità di esaminare leprocedure messe in atto in alcune regioni e grandi ospedali per la gestione delle grandi emergenze. Saranno quindi confrontate le reti traumatologiche di diverse regioni con la proposta di una rete traumatologica per la Sardegna. A questo dibattito parteciperanno il direttore dell'Areus Giorgio Lenzotti ed esperti e responsabili dei dipartimenti di Emergenza e di Traumatologia di Sassari, Nuoro e Cagliari.

«La Aou di Sassari –afferma ancora– è hub di riferimento per tutto il territorio del centro nord dell'isola ed è quindi importante puntare sull'aggiornamento e predisporre linee guida e percorsi da condividere con tutti i centri traumatologici regionali e nazionali».

Al corso, che ha ottenuto il patrocinio dell'Aou di Sassari, dell'Ordine dei medici della provincia di Sassari, della società sarda di Ortopedia e traumatologia ed è realizzato in collaborazione con la società scientifica Otc Italia,sono stati invitati a partecipareanche i direttori dei reparti ortopedici della Sardegna, con le loro équipe e ortopedici specializzandi.