Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, Trasporto pubblico: "4000 lavoratori in stato di incertezza"

Sardegna, Trasporto pubblico:
Sardegna, Trasporto pubblico:
Olbia.it

Pubblicato il 25 September 2018 alle 17:54

condividi articolo:

Olbia, 25 settembre 2018 - La segreteria regionale della UilTrasporti interviene in merito al bando dell’ARST per l’esternalizzazione di circa 800mila chilometri di linee in Sardegna esprimendo "un profondo rammarico per il comportamento dell’azienda nei confronti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che hanno appreso solo attraverso il sito internet dell’ARST la notizia della pubblicazione della gara".

La Uiltrasporti ha chiesto per questo un immediato incontro con la Regione Sardegna e con l’assessore ai Trasporti per manifestare le perplessità relative all’intero percorso di riforma del Trasporto pubblico locale nell’isola.

“Esprimiamo tutta la nostra contrarietà sul metodo con il quale si è svolta la vicenda ARST”, afferma il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca.

Secondo Zonca, lo scorso 13 settembre, in occasione della presentazione del bilancio, l’amministratore unico dell’azienda regionale "avrebbe potuto comunicare questa notizia alle organizzazioni sindacali".

“Al di là della legittimità o meno della scelta dell’azienda e della proprietà chiediamo soprattutto a quest’ultima quali siano realmente le volontà e le prospettive future riservate all’ARST e a tutte le aziende del Trasporto Pubblico Locale che operano nel territorio regionale. Il TPL sardo – spiega Zonca - ha necessità di essere messo in sicurezza attraverso l’assegnazione dei servizi in house di cui ad oggi non si ha nessuna notizia: 57 aziende, tra pubbliche e private, e circa 4mila lavoratori del settore non possono essere lasciati nella più totale incertezza sul proprio futuro in balia degli eventi e delle scadenze che inesorabilmente si avvicinano”.